Nuova gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

La Spezia, 6 dicembre 2024 – Nuove disposizioni per le imprese per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Con la legge 14 novembre 2024 n. 166 viene infatti abrogata la categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Previste dunque sostanziali novità in materia: adempimenti semplificati, nuova documentazione da essere utilizzata e iscrizione a un nuovo portale.

I RAEE sono tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti (per esempio piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche, apparecchiature di illuminazione, utensili elettrici ed elettronici, tv e monitor).

Prima dell’abrogazione i soggetti obbligati ad essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali categoria 3 bis erano i seguenti:

  • Distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)
  • Trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori
  • Installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature

Per tali soggetti per poter continuare a gestire i RAEE della raccolta “uno contro uno” e “uno contro zero” in forma semplificata è ora richiesta l’iscrizione al centro di coordinamento RAEE. Tale iscrizione è gratuita e deve essere effettuata attraverso la registrazione all’area riservata del portale (https://www.cdcraee.it/), tramite l’apposita funzione “Accedi all’Area Riservata”.

Le indicazioni per l’iscrizione sono scaricabili al seguente link: https://www.cdcraee.it/news/guida-per-liscrizione-al-portale-del-cdc-raee-per-i-soggetti-ex-categoria-3-bis-della-n-g-a/

Il Centro di Coordinamento RAEE ha inoltre predisposto ulteriori indicazioni per favorire distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE nell’attività di gestione dei RAEE in conformità alla normativa vigente, salvaguardando la corretta tracciabilità dei rifiuti.

Le indicazioni riguardano in particolare:

  • Il trasporto dei RAEE in modalità semplificata
  • Il documento di trasporto
  • L’iscrizione al portale del CdC RAEE
  • L’attività dei centri di raccolta

Il documento propone anche alcuni suggerimenti che vogliono rappresentare delle prassi di buona gestione, per permettere un’applicazione uniforme delle prescrizioni normative, nell’attesa di ulteriori chiarimenti da parte del legislatore: https://www.cdcraee.it/news/guida-per-liscrizione-al-portale-del-cdc-raee-per-i-soggetti-ex-categoria-3-bis-della-n-g-a/

 

Gli uffici di Confcommercio sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Per informazioni:

Alessandro Corsini

Confcommercio La Spezia – Settore Ambiente

Tel. 0187/5985217 – Fax 0187/5985120

e-mail serviziambiente@confcommerciolaspezia.it

www.confcommerciolaspezia.it

Tags:
,