Bando digitalizzazione: Fino a 10 mila euro a fondo perduto per le imprese

In attuazione dell’Azione 3.1.1 del PO FESR Liguria 2014-2020 e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale, il bando si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro e distribuzione commerciale, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione.

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse nell’allegato 1, scaricabile cliccando qui. A titolo esemplificativo e non esaustivo sono ammessi:

  • Commercio all’ingrosso e al minuto con esclusione del commercio all’ingrosso di tabacchi e di prodotti della pesca freschi, congelati e/o surgelati e commercio al dettaglio di pesci, crostacei o molluschi.
  • Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione.

Sono considerati ammissibili gli investimenti diretti alla digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che prevedano l’acquisto di software, hardware, dispositivi accessori e servizi specialistici che consentano di:

– migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;

– sviluppare soluzioni di e-commerce;

– fruire della connettività a banda ultralarga.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. acquisto di hardware e dispositivi accessori;
  2. prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.).
  3. acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici;
  4. prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.

Sono ammissibili le spese sostenute a far data dal 01/01/2022 purché l’iniziativa non sia ancora conclusa alla data di presentazione della domanda.

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 5.000,00 euro.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo concedibile non può superare 10.000 euro.

La domanda, da redigersi in formato elettronico, al fine di essere inoltrata in via telematica, dovrà essere compilata nelle schermate previste dal sistema “bandi on line”, relative a:

  1. a) dati generali dell’impresa;
  2. b) relazione illustrativa (che dovrà riportare, tra l’altro, le informazioni e le adeguate motivazioni atte a

consentire la valutazione dei criteri per l’attribuzione del punteggio);

  1. c) relazione tecnico-economica e finanziaria dell’intervento proposto;
  2. d) per le prestazioni consulenziali, scheda di presentazione di ciascun soggetto incaricato;

corredata dai seguenti documenti, allegati anch’essi in formato elettronico:

  1. e) copia dei preventivi e/o titoli di spesa

Le domande di ammissione ad agevolazione, rese sotto forma di dichiarazione sostituiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, il tutto pena l’inammissibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 27/04/2022 fino al giorno 6/05/2022.

Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 20/04/2022.

Le domande di ammissione ad agevolazione sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo.

Tags: