80 anni di Confcommercio La Spezia: storia, valori e futuro
Come la Confcommercio spezzina sia passata da cinquantatré commercianti fondatori nel 1945 a rappresentare al giorno d’oggi duemila soci in provincia è la storia che abbiamo deciso di raccontare in questo 2025. La data non è scelta a caso: l’11 maggio di quest’anno compiamo 80 anni. Ne deriva la grande responsabilità, da una parte di dare il giusto risalto agli uomini e alle donne che hanno costruito l’associazione nel corso dei decenni e dall’altra di immaginare il futuro, gli obiettivi ancora da raggiungere. Non è facile riassumere 80 anni di storia in poche righe; abbiamo provato a farlo con un libro. Nello spazio di un centinaio di pagine, abbiamo riportato alcune delle vicende dell’associazione, i temi e gli avvenimenti più salienti emersi durante due anni di ricerca in archivi di stato, raccolte private, biblioteche, giornali d’epoca: tanto materiale da dover analizzare e selezionare.
Il primo passo è stato formare una squadra di ricerca per raccogliere le nostre fonti. Partivamo da una situazione sfortunata: il nostro archivio interno era andato perduto durante i frequenti traslochi da una sede all’altra negli anni ‘90. Avevamo a nostra disposizione solo alcune schede associative datate 1947, appunti sparsi, qualche nome e la tesi di laurea incentrata sulla Confcommercio scritta dal nostro presidente Vittorio Graziani, scomparso di recente. Materiali insufficienti, è vero, ma ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati alla biblioteca “U. Mazzini”. Lì, grazie all’aiuto di tanti bibliotecari, abbiamo letto tutti i giornali dal 1945 al 1990, alla ricerca di articoli, trafiletti e ogni piccolo indizio sulla nostra associazione. Più sfogliavamo i giornali e più l’emozione della scoperta ci spingeva a proseguire. Davanti ai nostri occhi scorrevano le vicende spezzine e internazionali. Abbiamo ripercorso il dopoguerra, lo sbarco sulla luna, l’avvento della tv a colori, e nel mentre che la nostra provincia cambiava ed evolveva, ci siamo accorti che l’associazione cambiava con lei, senza mutare propositi e valori. Ecco, penso che questo sia il nucleo di tutto ciò che siamo e rappresentiamo. Sono cambiati i tempi e i modi, ma rimaniamo fedeli al proposito di sostenere gli imprenditori e lo sviluppo del nostro territorio.
Ringrazio tutto il sistema Confcommercio La Spezia: giunta, consiglio, presidenti, collaboratori, colleghi e associati. Tutti noi siamo Confcommercio La Spezia, affiancando le imprese dal 1945, senza mai cambiare noi stessi: ieri, oggi e domani.
Il direttore di Confcommercio La Spezia
Roberto MARTINI