Al via dal 1 ottobre la patente a punti per l’edilizia

La Spezia, 10 settembre 2024 – Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.

Ogni patente avrà un punteggio iniziale di 30 crediti  e i punti potranno essere decurtati in maniera variabile sulla base di 29 diverse violazioni (che riguardano omissioni, irregolarità e infortuni di vario tipo). Per operare nei cantieri temporanei o mobili sarà comunque necessaria  una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

Alle imprese o i lavoratori autonomi privi della patente o con un numero di crediti inferiore a 15 viene applicata una sanziona amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6.000 €  nonché l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici di cui al codice dei contratti pubblici per un periodo di sei mesi.

Per ottenere la patente, disponibile in formato digitale, i richiedenti dovranno presentare apposita domanda direttamente sul portale dell’Ispettorato del Lavoro a partire dal mese di ottobre. Il rilascio è automatico e le imprese potranno comunque continuare a lavorare nel periodo compreso tra la domanda e l’ottenimento della patente.

Alla data odierna non risulta ancora operativo il portale su cui effettuare le domande per il rilascio della patente.

Per il rilascio della patente a crediti, le imprese o i lavoratori autonomi interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte del lavoratore autonomo o, nel caso di un’impresa, del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Ricordiamo che tra gli adempimenti formativi, specifici per il settore dell’edilizia, rientrano eventualmente anche il corso per il montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi, il corso per lavorazioni in altezza, il corso per la formazione ed addestramento all’utilizzo di particolari attrezzature (gru, macchine movimentazione terra, pompa per calcestruzzo, piattaforme di lavoro mobili elevabili).

Il possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio, del DURC e della regolarità fiscale è attestato tramite autocertificazione. Quello dell’adempimento degli obblighi formativi, del DVR e della designazione del responsabile di prevenzione e protezione, invece, è attestato mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

La patente è revocata nei casi in cui è accertata, in sede di controllo successivo al rilascio, la non veridicità di una o più dichiarazioni rese sulla presenza dei requisiti. Decorsi dodici mesi dalla revoca, si può richiedere il rilascio di una nuova patente.

Riservandoci di inviare ulteriori comunicazioni/aggiornamenti si porgono cordiali saluti.

Per chiarimenti si prega contattare:

Roberto Corsini tel, 01875985123 – 3317898119  r.corsini@confcommerciolaspezia.it

Tags: