Erasmus per giovani imprenditori

La Spezia, 07 novembre 2024 – Nell’ambito delle attività che Regione Liguria svolge quale partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), vi presentiamo una importante opportunità per gli imprenditori liguri di attivare collaborazioni internazionali attraverso il Programma Erasmus per giovani imprenditori, iniziativa di spicco della Commissione Europea, ideata per promuovere la collaborazione internazionale, arricchire le competenze imprenditoriali e stimolare l’innovazione.

Il programma europeo di scambio per imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Il programma, coordinato sul nostro territorio da Filse offre a nuovi e aspiranti imprenditori l’opportunità di sviluppare le proprie competenze imprenditoriali e trasformare idee innovative in realtà, grazie alla collaborazione con un imprenditore affermato di un altro paese europeo, per un periodo che va da 1 a 6 mesi.

Gli imprenditori ospitanti potranno beneficiare di questa esperienza di collaborazione, grazie alle competenze, al supporto e ad eventuali nuove prospettive portate dai nuovi imprenditori ospitati. Questa collaborazione, con nessun onere per l’imprenditore ospitante, apre le porte all’esplorazione di nuove idee che possono innovare e far crescere le imprese di entrambi gli imprenditori, facilitandone l’internazionalizzazione, l’accesso a nuovi mercati e la formazione di nuove partnership che aumentano ulteriormente il vantaggio competitivo sul mercato globale.

 

Per informazioni è a disposizione il centro di contatto locale:

Filse spa

Finanziaria ligure per lo sviluppo economico della Regione Liguria
Valeria Rainisio
tel. 010 8403414

e-mail: rainisio@filse.it