Noleggio con conducente NCC-Foglio di Servizio Elettronico (FDSE)
La Spezia, 06 dicembre 2024 – Il decreto interministeriale 226 del 16 ottobre u.s. ha disciplinato le modalità di compilazione e tenuta del nuovo foglio di servizio in formato elettronico, ai sensi dell’art.11, comma 4 della legge 15 gennaio 1992, n.21.
In particolare, l’art. 10 del decreto interministeriale ha disposto che fosse emanata, dalla competente Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un’apposita circolare recante l’indicazione delle modalità tecniche di accesso all’applicazione informatica da parte dei NCC ai fini della registrazione della rispettiva autorizzazione, della trasmissione dei dati richiesti e della compilazione dei dati relativi al foglio di servizio. Il medesimo articolo 10 ha subordinato l’efficacia dello stesso decreto interministeriale 226, alla decorrenza di 30 giorni dalla emanazione della circolare, che è stata, ieri-3 dicembre-, diffusa, tramite PEC, dalla Direzione Generale della Motorizzazione CLICCA QUI PER LEGGERLA
Pertanto i nuovi obblighi introdotti dal DM 226, relativi alla registrazione, compilazione e gestione dei fogli di servizio in formato elettronico decorreranno a partire dal prossimo 2 gennaio 2025.
La circolare fornisce chiarimenti sulle modalità di accesso al foglio di servizio elettronico (FDSE)- che potrà avvenire tramite i portali “Portale dell’Automobilista”, “Portale del trasporto”, oppure tramite apposita app mobile, chiarendo, a riguardo, che l’accesso al sistema sarà consentito per ciascun soggetto attraverso un unico dispositivo per sessione. Vengono, poi, fornite indicazioni sulla struttura del sistema FDSE, sulla sua gestione e sulla consultazione, informando che all’interno dello stesso vi sarà l’indicazione di quale canale di assistenza si debba utilizzare per richiedere supporto.