Investimenti e Startup negli Stati Uniti d’America. Un convegno in Confcommercio

Il sogno americano è la convinzione che negli Stati Uniti d’America, più che in altri paesi, attraverso il duro lavoro, il coraggio e la determinazione si possano raggiungere un alto tenore di vita e la prosperità economica. Una speranza che si fonda su esempi di successo importanti nel campo dell’imprenditoria tra cui: Steve Jobs (Apple), Bill Gates (Microsoft), e Jeff Bezos (Amazon), per citarne solo alcuni. Questo sogno ha attratto negli anni moltissimi imprenditori e imprese da tutto il mondo tra cui molte italiane, aziende richiamate dalla combinazione di un mercato particolarmente ricettivo per i nostri prodotti di qualità e dalle condizioni favorevoli all’imprenditoria. Tanto che gli ultimi dati disponibili parlano di 3.300 partecipate con capitale italiano in USA, con un fatturato complessivo di oltre 91 miliardi di euro e con una crescita esponenziale, basti pensare che nel 2009 il fatturato di queste aziende era di 35 miliardi di euro.

A questo fenomeno ha di fatto seguito un incremento dell’export dell’Italia verso gli Stati Uniti che ha superato nel 2017 un valore superiore ai 40 miliardi di euro con una crescita vicina al 10% sull’anno precedente posizionando gli USA al 3°posto assoluto tra i mercati del nostro export.

Che dire poi della disponibilità di finanziamenti? I numeri sono da capogiro, le aziende con sede in USA hanno accesso al 58% dei finanziamenti mondiali dei fondi di Venture Capital.

Ma come partire? Quale degli oltre 50 stati e territori scegliere? Come muoversi per la distribuzione o i rapporti fiscali tra i due stati? Per rispondere a queste ed altre domande Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia in collaborazione con l’Associazione Vicina hanno organizzato un convegno a cui interverranno professionisti del settore oltre che rappresentanti del Consolato degli Stati Uniti d’America.

Il convegno avrà luogo giovedì 15 novembre alle ore 15 nella sala Barilli di via Fontevivo 19F.

Di seguito il programma:

Ore 15.00

Registrazione partecipanti

Ore 15:10

Saluti

  • Gianfranco Bianchi (Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia)
  • Patrick Novembre – Dottore Commercialista – Segretario Generale VICINA

Ore 15:30

Presentazione Programma Select USA

  • Andrea Rosa, Referente Select USA per l’Italia. Consolato Americano di Milano

Ore 16.00

Startup negli Stati Uniti d’America per le PMI

  • Giovanni Ricci Armandi – Advisor 4GRAFIN, Orlando – Florida – USA

Ore 16.30

Strategie Digitali per gli USA: online vs offline

  • Alessio Gambino, Presidente IBIS Italia S.r.l – Presidente Exportiamo

Ore 17.00

Processi di internazionalizzazione delle imprese e la collaborazione con i Commercialisti

  • Filippo Maria Invitti – Presidente Associazione Internazionale VICINA – Presidente Osservatorio Internazionale Ordine Dottori Commercialisti di Roma

Ore 17.30

Tavola Rotonda e conclusioni

  • Antonio Angeloni Confcommercio La Spezia

 

Da sottolineare che nel convegno Investimenti e Startup negli Stati Uniti d’America si parlerà di SelectUSA creato sotto l’Amministrazione Obama e rafforzato dalla spinta del Presidente Trump per spingere la creazione di posti di lavoro sul suolo americano. Il programma SelectUSA svolge un’azione di supporto alle imprese ed agli imprenditori che vogliono creare aziende e posti di lavoro negli Stati Uniti. Nel convegno si descriveranno i percorsi da seguire (con esempi concreti) e si analizzeranno vari aspetti critici per poter cogliere l’opportunità di uno startup a stelle e strisce.