Progetto Itaca: a Lerici presentato il portale di itinerari turistici accessibili

‘Progetto Itaca – Verso un modello di promozione turistica accessibile’ arriva a Lerici. Si è svolto nei giorni scorsi, all’hotel Florida che si affaccia sulla spiaggia della Venere Azzurra, un convegno dedicato al progetto dall’alto valore sociale il cui scopo è quello di riuscire a dar vita a un turismo accessibile e senza barriere per i portatori di disabilità, di cui Confcommercio è partner.

ITACA (Itinerari Turistici Accessibili e Aperti) è un’iniziativa di cooperazione europea che si rivolge alle province costiere di Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Alpi Costa Azzurra.

Dopo il lavoro di sensibilizzazione sul territorio, portato avanti in questo anno, nella giornata di ieri è stata presentata la webmapp, già precedentemente illustrata agli operatori di Levanto e della Spezia. Una piattaforma attraverso cui è possibile avere informazioni chiare e precise sui percorsi senza barriere e sulla presenza di attività e servizi accessibili.

Al seminario erano presenti il responsabile del progetto per conto dell’associazione di via Fontevivo Roberto Martini, la presidente della Confcommercio di Lerici Valentina Castellanotti, il presidente provinciale dei giovani albergatori Valerio Beghé, il vice sindaco di Lerici Lisa Saisi, l’assessore al turismo di Lerici Luisa Nardone, Ilaria Sanbrunone, impiegata dell’ufficio Confcommercio Lerici e Damiano Pinelli, presidente Stl Golfo, Val di Magra e Val di Vara. A illustrare l’avanzamento della piattaforma www.itacaturismoaccessibile.it è stato Roberto Martini, il quale ha annunciato come nei prossimi giorni attuerà anche un’opera di sensibilizzazione tra gli operatori, chiedendo a chiunque abbia un’attività accessibile di aderire al progetto e di poter essere inserito in questa mappa che consentirà ai turisti disabili, in vacanza nello spezzino, di scegliere la propria esperienza e di visitare luoghi senza barriere architettoniche attraverso i percorsi indicati sulla piattaforma. Al momento sulla mappa sono stati inseriti due percorsi nel Comune di Spezia e la ciclopedonale che da Levanto porta a Framura. Dopo l’incontro avvenuto a Lerici, sarà inserito nel portale anche il percorso tra Lerici e San Terenzo. L’inserimento è gratuito e chiunque potrà comunicare all’associazione la volontà di aderire a questo progetto con la propria attività.

Il progetto prevede anche una campagna di comunicazione istituzionale mirata alla diffusione e alla condivisione di informazioni sull’accessibilità di territori e servizi, in particolare per le persone diversamente abili.

Volontà dell’associazione spezzina di Via Fontevivo è quindi quella di continuare a promuovere questo progetto coinvolgendo enti e istituzioni, illustrando agli operatori turistici, agli albergatori, ai titolari di stabilimenti balneari o di pubblici esercizi tutte le agevolazioni per poter fare una scelta di questo tipo e discutere sulle varie difficoltà che nascono da impedimenti burocratici e amministravi.