Al via domani l’edizione 2019 di Sentinelle del Mare con focus su plastiche e rifiuti
10.000 schede di rilevazione validamente compilate dai partecipati, oltre 400.000 contatti attivati, centinaia di operatori di stabilimenti balneari, alberghi, campeggi, villaggi, porti turistici, ristoranti e bar del Sistema Confcommercio coinvolti sul territorio nel 2018, sono i numeri che l’iniziativa Sentinelle del Mare intende superare con la nuova edizione 2019 che parte oggi contemporaneamente da Imperia e da Porto Azzurro – Isola d’Elba – e si snoderà lungo le coste italiane fino a fine settembre.
“Dopo il successo del 2018, torna un’iniziativa che ci ha dato molta soddisfazione per il coinvolgimento e la partecipazione dei turisti e delle imprese. E da quest’anno si aggiunge anche un importante focus su plastica e rifiuti, che ho personalmente voluto” – ha commentato Luca Patanè, Presidente di Confturismo-Confcommercio “Si tratta di una vera e propria crescita consapevole delle nostre imprese verso una più forte responsabilità e investimento sull’ambiente, risorsa che è alla base del turismo e del suo sviluppo. Un risultato di cui sono particolarmente orgoglioso e al quale dovranno seguire altri, ancora più gratificanti”.
Il programma di “ricerca sul campo” è arricchito quest’anno da un focus su plastica e rifiuti, che consentirà a tutti i partecipanti, inclusi gli operatori del settore, di accrescere la loro consapevolezza dei danni che queste sostanze arrecano alla salute del mare e adottare pochi efficaci comportamenti per ridurne la dispersione e l’impatto.
Come nel 2018, in alcune fra le zone costiere più attrattive d’Italia, turisti e residenti saranno invitati a diventare scienziati per un giorno, aiutando giovani esperti di biologia dell’Università a raccogliere dati essenziali per misurare il livello di biodiversità – e quindi di salute – di tratti di mare, il tutto tramite una scheda di rilevamento e una metodologia facili e accessibili a chiunque.
SENTINELLE DEL MARE 2019, il progetto di citizens science sul qual Confcommercio, Confturismo e il Dipartimento BiGeA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, toccherà la costa di 10 regioni, 46 comuni coinvolgendo 20 associazioni territoriali e di categoria di Confcommercio.