I droni, le opportunità offerte da questa nuova tecnologia. Il corso in Confcommercio

Sono stati presentati questa mattina nella sede della Confcommercio spezzina i corsi per pilotare i droni. Lo scopo è lo sviluppo di nuove competenze e servizi per migliorare la qualità della vita all’interno delle città aumentando il valore economico e sociale del nostro ecosistema. Ma non solo: importante sarà anche la semplificazione delle procedure amministrative e lo sviluppo di un nuovo quadro normativo che supporti l’evoluzione tecnologica e la sicurezza del settore, favorendo il benessere dei cittadini.

I corsi saranno organizzati dall’ASD Aero Club di Genova, in collaborazione con Confcommercio.

Alla conferenza stampa erano presenti i vertici di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, il presidente Gianfranco Bianchi e il direttore Roberto Martini, Mauro Rattone, esaminatore e deputato al corso dell’aeroclub di Genova e Damiano D’Alessandro, istruttore del centro.

LA NORMATIVA IN PILLOLE

I Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, noti come droni, sono considerati a tutti gli effetti aeromobili come previsto dall’art. 743 del Codice della Navigazione e definiti come tali da leggi speciali, dal regolamento comunitario dal regolamentodell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della Difesa.

L’utilizzo dei droni è sempre più diffuso e frequente per la realizzazione di servizi fotografici, televisivi, ispezioni di edifici, elettrodotti, oleodotti, etc. In tale contesto, l’ENAC è impegnato principalmente su due aspetti. Il primo consiste nella definizione dei criteri adottati per autorizzare l’impiego degli APR anche nelle condizioni più critiche, come ad esempio la condotta di operazioni nelle vicinanze  degli aeroporti. In tal caso, è necessario valutare anche la possibile interferenza con gli atterraggi e i decolli degli aeromobili per non correre il rischio di abbassare in nessun caso il livello di sicurezza e, allo stesso tempo, adoperandosi per non limitare l’operatività degli aeroporti coinvolti.

Le norme di circolazione e le limitazioni nell’utilizzo dello spazio aereo per le operazioni con i droni, sono disciplinate dal “Regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto” e dalla Circolare “ATM-09 “Aeromobili a Pilotaggio Remoto – Criteri di utilizzo dello spazio aereo”.

Sarà necessario quindi possedere un attestato di pilotaggio, una assicurazione specifica drone, una visita medica aeronautica rilasciata da medici riconosciuti AME (AeromedicalExaminers), un apparecchio (DRONE) cui sia stata dichiarata regolarità e rispondenza ad ENAC e, quindi, la sua targhetta identificativa, nonché tutti i documenti e la manualistica necessaria riferita al drone.

Il mancato rispetto delle norme per chi intende lavorare con un drone, è soggetto a pesanti sanzioni che ricadono sostanzialmente nel codice penale.

STRUTTURA:

L’A.S.D. Aero Club di Genova svolge la propria attività nel piazzale nord dell’Aeroporto Internazionale “Cristoforo Colombo” dove si trovano la sede ufficiale (presidenza, uffici, aule didattiche), gli hangar per il ricovero dei velivoli, l’officina ed il suo hangar, il magazzino ed il locale simulatore di volo.

La sua Scuola di Pilotaggio è – dal 21 marzo 2014 – certificata ENAC n. IT.ATO.0019 (Approved Training Organization), secondo le normative EASA; rappresenta, quindi, una delle scuole di eccellenza italiane e può rilasciare licenze di pilota privato PPL (A) e di Pilota Commerciale CPL(A), abilitazioni al volo strumentale IR (A) e notturno.

Nel corso del 2015,Aero Club di Genova, con il proprio Centro di Addestramento Droni certificato ENAC.CA.APR.024, diviene sicura garanzia di istruzione completa e qualificata anche per i nuovi corsi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Droneacademy è il marchio con cui si distingue questa attività di Aero Club Genova, attività che si svolge, nella parte teorica, presso le sedi Coni delle varie province, (GE – SV -SP) e, nella parte pratica, presso i due unici campi volo della Liguria, siti autorizzati che ENAC ha certificato anche per l’attività addestrativa dronisvolta da Droneacademy.

A.S.D. AERO CLUB DI GENOVA  – CENTRO ADDESTRAMENTO ENAC.CA.APR.024

Il Centro Addestramento droni dell’Aero Club di Genova si avvale, per la parte APR, della consulenza di Dronework (specializzazione e marchio della società Malg sas di Genova). L’attività viene garantita grazie al supporto dei Com.ti Gianni Riccardi e Mauro Maspero (rispettivamente Head of Training e Safety Adviser del Centro di Addestramento), degli Istruttori che si sono formati in home (F.I. Antonio Sondrio e Damiano d’Alessandro) e alla supervisione dell’Owner di Dronework, Mauro Rattone,che svolge anche le funzioni per il Centro di Addestramento di Deputy H.T. (Head of Training) e Flight Examiner Droni(Autorizzazione ENAC).

I CORSI DRONE

1 – CORSO BASE APR

TEORIA: 16 ore (lezioni di gruppo in aula).

PRATICA: almeno 30 missioni da minimo 10 minuti ciascuna per un totale di almeno 5 ore di volo da svolgersi presso uno dei campi scuola accettati da ENAC.

SKILL TEST FINALE PER TEORIA E PRATICA.

2–CORSO AVANZATO – OPERAZIONI CRITICHE- CRO

Solo dopo conseguimento Attestato BASE e lo svolgimento, come esperienza pregressa in autocertificazione,di non meno di  36 missioni di volo per un totale non inferiore a 6 ore di volo.

TEORIA: almeno 12 ore (lezioni di gruppo in aula).

PRATICA: almeno 36 missioni da minimo 10 minuti ciascuna per un totale di almeno 6 ore di volo da svolgersi presso uno dei campi scuola accettati da ENAC.

SKILL TEST FINALE TEORIA E PRATICA.

3 – PASSAGGIO MACCHINA DA VL A L (da oltre 4kg fino a 25 kg)

PRATICA: almeno 12 missioni da minimo 10 minuti ciascuna per un totale di almeno 2 ore di volo da svolgersi presso uno dei campi scuola accettati da ENAC.

SKILL TEST FINALE PRATICA.

4 – CORSI  SPECIALIZZAZIONE personalizzati  (fotogrammetria, videopubblicitari,

rilevamento, etc.)

 

Riferimenti:

 

Informazioni per iscriversi al corso:

Segreteria Confcommercio: segretaria@confcommerciolaspezia.it 0187 5985101

Responsabile corso Confcommercio, Letizia di Candia: dicandia@confcommerciolaspezia.it

 

Informazioni amministrative: A.S.D. AEROCLUB DI GENOVA

www.aecgenova.it

mail: info@aecgenova.itTel.: 010 6512728

 

informazioni tecniche:  DRONEACADEMY / DRONEWORK  

mail: malgconsulenze@gmail.comCell.: 3270957988

 

Tags: