Marta Basso, Imprenditrice e influencer di Linkedin in città per parlare di lavoro e innovazione
Sabato 2 maggio alle 11 l’intervista in diretta alla poliedrica giovane imprenditrice veneta, madrina del movimento #StopWhining (Basta Lamentarsi), l’evento si inserisce nella fase finale del Corso di Formazione dell’Associazione Civica La Piazza Comune dedicato a giovani ragazzi della provincia.
Un evento aperto a tutti: sarà infatti un’intervista in diretta su Facebook quella a Marta Basso, che nell’occasione racconterà il suo nuovo libro “La Duplice Alleanza”.
Un evento, il prossimo 2 maggio alle ore 11:00, a duplice firma La Piazza Comune e Confcommercio Giovani, grazie al coinvolgimento rispettivamente di Cristina Raso e Filippo Lubrano.
Marta Basso, anno ’93, laureata in management a Ca’ Foscari e alla Hult International Business School, è imprenditrice e vlogger. È stata CEO for One Month di Adecco Group Italy nel 2017. Lavora come consulente in ambito innovazione early-stage ed è Co-founder di Generation Warriors, azienda di consulenza e produzione media che mira a risolvere il problema del generation gap.
La Piazza Comune, Associazione Civica della città da Febbraio, grazie al corso di formazione, ha iniziato un percorso con 15 ragazzi che seguono con impegno il corso “Dai Principi ai Piccoli Principi”. Incontri per porre attenzione ed accedere ad argomenti che L’Associazione pensa siano necessari per una nuova classe dirigente e per favorire un senso di comunità nella nostra città”, specifica Cristina Raso.
Inizialmente con lezioni frontali svolte al Circolo Fantoni e poi, nelle ultime settimane, su piattaforme digitali, i giovani iscritti al corso hanno potuto cimentarsi in percorsi preferenziali sul terzo settore, sulla bellezza del paesaggio, su temi legati alla filosofia e alla storia contemporanea, su economia e innovazione, in pieno spirito della Piazza Comune.
L’esperienza del corso di formazione della Piazza Comune (gruppo di lavoro formato da Noemi Bruzzi, Salvatore Calcagnini, Renato Goretta, Marco Matera, Cristina Raso) fa nascere contatti e opportunità per la città, questo evento ne è la dimostrazione.
L’intervista di Raso e Lubrano prenderà spunto dall’ ultimo libro della Basso “La Duplice Alleanza”, edito da Franco Angeli e sarà una grande opportunità per parlare di incubatori, startup e imprenditorialità come soluzione alla disoccupazione provando a sollecitare possibili idee da contestualizzare sul nostro territorio.
Con un’analisi dello stato dell’arte, una rassegna di diversi case studies sul territorio italiano e una raccolta delle voci di investor, manager, imprenditori e direttori di incubatori, Il libro della Basso vuole offrire uno strumento pensato per chi vuole dare una svolta culturale ed economica al nostro Paese.
L’Associazione La Piazza Comune, presieduta da Milo Campagni, vuole divenire un
soggetto che collabora con altre associazioni del tessuto economico e sociale della
provincia, proprio come Confcommercio. Campagni racconta, “una città di provincia ha tanti pregi, come le bellezze del suo territorio, vogliamo lavorare invece su suoi limiti per trasformarli in opportunità: passa tutto dall’innovazione e dalla possibilità di mettere in correlazione scuola, università, il mondo del lavoro con le sue start up.” “Un obiettivo che si sposa molto bene con gli obiettivi di Confcommercio e questo appuntamento va proprio in questa direzione” conclude il Presidente dei Giovani Imprenditori Filippo Lubrano.
La diretta sarà visibile sulle pagine della Piazza Comune (https://www.facebook.com/lapiazzacomune/) e di Confcommercio Giovani (https://www.facebook.com/GruppoGiovaniImprenditoriConfcommercioLaSpezia/)