Bando “Nuove imprese a tasso Zero” relativa all’anno 2021
E’ stata emanata, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, la circolare applicativa del Bando “Nuove imprese a tasso Zero” relativa all’anno 2021.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste nel predetto Decreto le imprese costituite da non più di 60 mesi o le imprese costituende, costituite in forma societaria, rientranti nella tipologia di micro o piccole imprese, in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne di qualsiasi età.
Le imprese devono essere operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione di prodotti agricoli ( ma non nella produzione primaria di tali prodotti), nella fornitura di servizi alle imprese, nel commercio di beni e servizi e nel turismo.
Le spese ammissibili, che devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, possono essere costituite dall’acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per il settore del turismo e per imprese operanti da più di 36 mesi), da opere murarie e assimilate, macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, acquisto di brevetti e licenze d’uso, consulenze specialistiche e oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento e alla costituzione della società. Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, inoltre, è ammissibile a contribuzione, nel limite del 20% dell’investimento, un importo a copertura delle esigenze di “capitale circolante” ( es. acquisto di materie prime, materiale di consumo, merci, spese di affitto e servizi diversi)
L’intensità dell’aiuto non può superare il 90% delle spese ammissibili e sarà erogato nella forma di un finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni e un contributo a fondo perduto nei limiti del 20% delle spese sostenute per imprese costituite da non più di 36 mesi e del 15% per le imprese costituite da più di 36 mesi.
Il Bando è “a sportello”, il Soggetto Gestore è Invitalia e le eventuali domande possono essere presentate solo in via telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, a partire dal giorno 19 maggio 2021.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Mario Funaro al numero 0187 5985 212 o Silvia D’Elia al numero 0187 5985 101