Da lunedì zona bianca: “Dopo lunghe chiusure, regole e coprifuoco per i locali è tempo della vera ripresa”

Da Lunedì 7 giugno anche la Provincia della Spezia, così come tutta la Liguria, entrerà in zona bianca, dicendo addio al coprifuoco e limitando le restrizioni per locali come il numero di commensali al tavolo. All’aperto non ci saranno più limitazioni nel numero di persone che potranno sedere allo stesso tavolo, mentre all’intero dei locali il numero viene portato a sei per tavolo.

Il decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha infatti disposto l’applicazione di misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona gialla a Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta;
  • per la zona bianca a Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto.

Si tratta di un altro passo verso il ritorno alla normalità – ha detto il direttore di Confcommercio La Spezia Roberto Martini -. Il settore dei pubblici esercizi è in ginocchio e questa è finalmente una boccata di ossigeno. Tutti ci auguriamo che questa volta si riapra per non chiudere più. L’emergenza sanitaria sta finalmente scemando, grazie soprattutto alla vaccinazione, ma bisogna tenere alta l’attenzione perché i problemi economici di chi lavora nel nostro settore non termineranno dall’oggi al domani: manca il personale e i locali sono allo stremo. Inoltre lo smartworking, ancora utilizzato da tante aziende soprattutto dagli uffici pubblici penalizza molto il lavoro dei ristoranti e dei bar dei centri storici nella fascia della pausa pranzo e speriamo che presto si possa tornare alla normalità anche sotto quel punto di visto. Altra componente è quella turistica che pesa per 8 miliardi di euro: anche se c’è una ripresa di quello nazionale, il turismo straniero è ancora molto esiguo”

A questo link potete trovare tutte le misure in vigore a seconda del colore della zona.

Tags: