Fondo 394 a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

A partire dal 28 ottobre fino al 3 dicembre, il Fondo 394 gestito da SIMEST per conto del Ministero dell’Economia nel più ampio quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Fondo si articola attraverso tre nuovi finanziamenti:

• Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione industriale
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri
  • Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali

Lo strumento prevede un finanziamento a tasso agevolato (attualmente pari allo 0,055% annuo) e un contributo a fondo perduto pari al 25% delle spese ammissibili.

Per quanto riguarda lo sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri i potenziali beneficiari potranno essere PMI con sede legale in Italia costituite da almeno due anni in forma di società di capitali con un fatturato derivante per almeno il 50% dalla produzione di beni e servizi in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure derivante dalla commercializzazione di prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero. L’importo concedibile parte da un minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di 300.000 per lo sviluppo di una piattaforma propria e fino a 200.000 per market place a patto che il finanziamento non superi il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati. La  misura prevede un contributo a fondo perduto del 25% del finanziamento concesso.

Nel caso di partecipazione a fiere e mostre internazionali, i beneficiari possono essere PMI con sede legale in Italia con un fatturato derivante per almeno il 50% dalla produzione di beni e servizi in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure derivante dalla commercializzazione di prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero. L’importo massimo del finanziamento, che non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati, è pari a 150.000 euro e deve essere destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse all’evento a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. Anche in questo caso l’impresa richiedente può ottenere un contributo a fondo perduto pari al 25% del finanziamento.

Per ulteriori informazioni contattate la segreteria di Confcommercio La Spezia al n. 0187598511.