Obblighi informativi relativi alle erogazioni pubbliche

Rispetto agli obblighi informativi relativi alle erogazioni pubbliche con la presente cerchiamo di portare alla vostra attenzione i seguenti punti:

  • Come già comunicato in precedenza il termine per la pubblicazione degli aiuti ricevuti nel corso del 2020 era stato prorogato al 31-12-2021.
  • Eventuali controlli o sanzioni per l’inosservanza di questo obbligo partiranno quindi dal 1 gennaio 2022.
  • Hanno l’obbligo di pubblicazione solamente coloro che hanno ricevuto complessivamente un importo pari ad almeno 10mila euro.
  • Il testo attualmente vigente esclude dallo specifico regime di informazione gli ausili pubblici aventi carattere generale. Siccome la dicitura ‘per carattere generale’ non è di facile interpretazione, chiunque avesse dei dubbi sulla propria situazione può contattarci o parlarne con il proprio consulente fiscale.
  • La pubblicazione di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria deve avvenire sul proprio sito web. Solo qualora le imprese non ne fossero in possesso potranno quindi appoggiarsi ai portali delle associazioni.
  • Chi volesse richiedere la pubblicazione sul nostro sito confcommerciolaspezia.it può contattarci per avere informazioni a riguardo al numero 0187 5985101 oppure 0187 5985212 oppure mandandoci una mail a comunicazioni@confcommerciolaspezia.it