Identità digitale

Dal 1 gennaio 2022 l’accesso ai servizi web erogati dalle Pubbliche Amministrazioni sarà possibile solo attraverso la Carta d’identità elettronica italiana (CIE) e la Carta nazionale dei servizi (CNS) unici strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale .

Attualmente è attivo anche SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, al fine di rendere accessibili tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali.

Il consiglio, quindi, sia per i privati cittadini che, soprattutto, per gli imprenditori è quello di dotarsi di uno o più sistemi di identità digitale per poter accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Perché è preferibile dotarsi di più di un sistema di identità digitale? Perché, nella maggior parte dei casi, SPID  o CIE sono necessari per l’accesso alle diverse piattaforme mentre la Carta Nazionale dei Servizi è necessaria per firmare digitalmente qualsiasi richiesta rivolta ad una Amministrazione Pubblica.

Per ulteriori informazioni o per richiedere la Carta Nazionale dei Servizi potete rivolgervi alla Segreteria di Confcommercio La Spezia ai seguenti recapiti:

tel. 0187 5985 101

mail: segreteria@confcommerciolaspezia.it