Corso di contabilità e gestione di associazioni e società sportive dilettantistiche

Il mondo dello sport è ancora un mondo poco conosciuto nonostante tutte le evoluzioni in materia. Gli addetti ai lavori solitamente sono aggiornati e informati relativamente a tutti gli aspetti che riguardano la gestione puramente sportiva di una società, di una squadra e/o di un impianto sportivo con particolare attenzione a situazioni tecniche e tattiche, di preparazione fisica, di medicina sportiva e di marketing finalizzato alla raccolta di risorse e al miglioramento dell’immagine societaria pagine social e siti internet

Tutti gli aspetti puramente gestionali e amministrativi invece sono sempre  trascurati sia nelle piccole sia nelle medio-grandi associazioni e società sportive con ripercussioni notevoli sul fronte dei controlli e degli accertamenti fiscali che negli ultimi tre-quattro anni sono stati intensificati da parte degli Enti preposti (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Siae) tralasciando in particolare modo la contabilità base essenziale per uscirne sani e salvi dai controlli degli enti competenti.

Per questo motivo è in partenza un corso, organizzato da Aggiornarsi in collaborazione con Confcommercio, rivolto proprio alle associazioni e società sportive, suddiviso in quattro giornate tra marzo e aprile.

Le lezioni, che cominceranno lunedì 21 marzo, si svolgeranno online sulla piattaforma GoToWebinar per quattro lunedì consecutivi dalle 19 alle 21.

Tra i relatori il dott. Maurizio Annitto, il dott. Roberto Corsini, la rag. Beatrice Toniolo, l’ing. Giorgio Montù, il rag. Roberto Fulginiti, il dott. Giacomo Fassinotti, l’avv Guido Martinelli e l’avv. Biagio Giancola.

  • A chi è rivolto il corso: Presidenti, componenti del consiglio direttivo, segretari, dirigenti e operatori amministrativi di associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche professionisti contabili e per tutti coloro che vogliano entrare nel mondo dello sport sia in forma autonoma che non.
  • Scopo ed obiettivi del corso: Attraverso uno studio e una analisi pratica su argomenti di pura gestione amministrativa il corso vuole offrire agli addetti  strumenti utili al controllo della propria realtà associativa e di conduzione della gestione secondo corretti principi in relazione ad una presenza di norme e disposizioni spesso difficili da interpretare e a volte sottovalutate. Il rapporto paretecipante/docente durante il corso consentirà ai partecipanti di poter esporre i propri casi concreti al fine di ottenere possibili soluzioni che migliorino l’efficacia e l’efficienza della gestione della propria società.
  • Organizzazione del corso: Il corso è suddiviso in quattro moduli da svolgersi in giornate della durata di tre/quattro ore ciascuno.

Chi fosse interessato all’iscrizione o ad avere ulteriori informazioni può contattare il numero 350 5295841 o inviare una mail a amministrazione@aggiornarsi.it

Programma del corso:

Tags: