Sabato 9 luglio al De Terminal arriva il giornalista Giammarco Sicuro. L’evento è organizzato dal Terziario Donne Confcommercio La Spezia
Sabato 9 luglio a partire dalle 19 al De Terminal, dalla banchina Thaon di Revel, sarà presente il giornalista Giammarco Sicuro, che presenterà il suo ultimo libro ‘L’anno dell’alpaca – Viaggio intorno al mondo durante una pandemia’. L’evento è organizzato dal gruppo Terziario Donne La Spezia di Confcommercio. Modera la giornalista de La Nazione e de La Repubblica Chiara Tenca.
Giammarco Sicuro è un inviato speciale della redazione Esteri della Rai. In Rai dal 2008, ha seguito per la televisione pubblica italiana i fatti più importanti di cronaca italiana ed estera: dal naufragio della Costa Concordia al terremoto di Amatrice e Centro Italia, dagli attentati terroristici di Berlino, Londra, Manchester e Parigi, alla crisi umanitaria in Venezuela, fino alla pandemia da Sars-Cov-2. Sicuro ha condotto Uno Mattina Estate e ha vinto il Premi giornalistico internazionale Marco Luchetta nella sezione Tv News.
Il libro narra il racconto del lungo viaggio di chi si trova, suo malgrado, dall’altra parte del pianeta quando l’Organizzazione mondiale della Sanità annuncia l’inizio di una pandemia. Mentre il mondo si chiude in casa, la cronaca personale di Giammarco Sicuro fa conoscere al lettore le realtà e le vicende umane di tre continenti: dal Perù dei primi casi accertati, alla Spagna in lockdown. Dalla Corea del Sud divenuta un modello di gestione del virus, al dramma di Messico e Brasile. L’anno dell’alpaca è, anche, e soprattutto, un diario irripetibile, affidato a un personale filtro dei ricordi, nato dalle necessità e mosso da una passione: raccontare il mondo. È un diario scritto e vissuto in compagnia di due peluche: un alpaca e un lama, che finiranno per trasformarsi in un prezioso, folle e surreale appiglio nei momenti più drammatici e dolorosi, ma anche in quelli necessari, più spensierati e sorprendenti.
“Per noi è un onore avere ospite Giammarco Sicuro, un giornalista sempre prima linea che si è occupato di tematiche a noi molto care – ha detto la presidente del terziario donne La Spezia Laura Porcile -. Nonostante i suoi molteplici impegni in giro per il mondo si è subito reso disponibile a partecipare a questo evento a cui siamo convinti prenderanno parte in molti”.