Al via alle iscrizioni per il corso ‘Ristorazione&vino’ dell’Associazione Italiana Sommelier

L’Associazione Italiana Sommelier organizza il progetto ‘Ristorazione&vino. Conoscenza, esperienza, professionalità’.

Il progetto si pone l’obiettivo di creare sinergia fra le realtà gastronomiche ed enologiche presenti sul territorio. L’associazione mira a coinvolgere i ristoratori (proprietari di ristoranti e personale), cercando di dare loro degli strumenti che li aiutino nelle scelte da proporre al cliente e nell’abbinare il giusto vino con il piatto proposto; ma anche nel far conoscere loro la storia che c’è dietro ad un bicchiere di vino e la tecnica di vinificazione.

La ristorazione che già opera, e si rivolge sempre di più ad un consumatore consapevole, preparato e spesso esigente, ha necessità di arricchire la propria offerta con un legame fra cibo e vino. Questo legame passa dalla scelta dei prodotti sia culinari che enologici, passa attraverso  la conoscenza, delle realtà locali e delle loro caratteristiche.

Il progetto prevede quattro incontri di formazione, divisi nel seguente calendario:

  • 1° incontro : VINI LIGURI a cura di Andrea Lopez, Martedi 18 aprile dalle ore 15.15 alle ore 17.15.  L’incontro presenterà le risorse vitivinicole della Liguria, le aziende vitivinicole presenti nella zona, e le loro principali etichette. Saranno fornite nozioni base sulle caratteristiche del vino e del cibo. Infine si svolgerà un’analisi di due vini rappresentativi  con descrizione delle caratteristiche organolettiche in funzione dell’abbinamento con un piatto.
  • 2° incontro: PRINCIPALI VINI ITALIANI a cura di Federica Calzolari, Mercoledi 19 aprile dalle ore 15.15 alle ore 17.15. La lezione verterà sull’enografia italiana, sulla descrizione e collocazione geografica dei principali vini italiani, sulla Qualità e Territorialità.
  • 3° incontro: ABBINAMENTO CIBO-VINO a cura di Yvonne Riccobaldi, Giovedi 20 aprile dalle ore 15.15 alle ore 17.15. Saranno illustrate le tecniche base di abbinamento del vino con i piatti della nostra tradizione e presenti nei menu dei ristoranti liguri. Seguirà una degustazione di vino in abbinamento ad alcune pietanze e messa in pratica le tecniche appena acquisite. Infine si passerà alla tecnica finalizzata all’armonia cibo-vino.
  • 4° incontro: IL SERVIZIO a cura di Laura Picardi, Venerdi 21 aprile dalle ore 15 alle ore 17.15. L’incontro conclusivo presenterà le tecniche di servizio, l’analisi della gestualità e breve, ma adeguata, descrizione del vino che si sta servendo. Infine l’analisi della Carta dei vini e l’analisi dell’approvvigionamento cantina e logistica.

I relatori-sommelier  Ais sono tutti abilitati degustatori e comunicatori. Il costo del corso sarà di 120 euro a persona.

Per iscriversi al corso è possibile compilare il modulo cliccando qui

 

Tags: