Partecipa al World Aperitivo Day in collaborazione con Fipe, promuovi la tua iniziativa
Fipe partecipa come sponsor attivo al World Aperitivo Day©, la giornata internazionale dedicata all’Aperitivo, e promuove il coinvolgimento di tutti i territori nel partecipare in modo diffuso con iniziative dedicate ispirate ai valori del Manifesto dell’Aperitivo.
Il World Aperitivo Day© nasce con la volontà di tutelare, promuovere e celebrare a livello internazionale le eccellenze della filiera agroalimentare italiana e la cultura del consumo responsabile e
sostenibile che caratterizza il lifestyle Made in Italy. Lanciato per la prima volta nel 2022 con il sostegno delle Istituzioni e delle associazioni di rappresentanza della filiera agro–alimentare, di importanti testimonial e ambassador del mondo della somministrazione, ristorazione e del lifestyle, il World Aperitivo Day© si celebra il 26 maggio in tutto il mondo attraverso iniziative che mettono in pratica i principi descritti nel Manifesto dell’Aperitivo: un documento in dieci punti che raccoglie le regole da rispettare per valorizzare al meglio la tradizione tipicamente italiana.
La Federazione intende valorizzare insieme ai promotori della giornata sia le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese sia il valore dei professionisti della mescita che rendono i nostri locali unici al mondo. Affinché la ricorrenza diventi un hub privilegiato in cui conoscere i nuovi prodotti e le tendenze del mercato, raccontare le varietà regionali dell’Aperitivo e offrire importanti opportunità di promozione del patrimonio eno–gastronomico italiano attraverso una rete che include tutti i più significativi protagonisti di settore, dalle associazioni di rappresentanza alle Istituzioni, passando per grandi aziende del comparto agro–alimentare.
Come partecipare. Coloro che intendano aderire alla campagna potranno farlo organizzando nelle proprie attività iniziative dedicate all’Aperitivo in occasione del prossimo 26 maggio 2023, volte a celebrare la ricorrenza e valorizzare i valori delineati nel Manifesto. Le iniziative saranno promosse, in forma gratuita, su tutti i canali del World Aperitivo Day© (sito, social, newsletter).
L’Aperitivo dovrà contenere almeno il 50% di prodotti Made in Italy e presentare un abbinamento tra Food&Beverage che valorizzi entrambi i componenti e promuova la cultura dell’abbinamento, nell’ottica di un consumo consapevole, sostenibile – anche nella della scelta delle materie prime – e responsabile, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
Per esprimere la manifestazione d’interesse e ricevere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione si può compilare il modulo disponibile qui.
La presentazione dedicata all’attivazione dei pubblici esercizi in occasione del World Aperitivo Day© e il vademecum sintetico potranno essere scaricati qui.