Noleggio di natanti e imbarcazioni. Confcommercio sta pensando a una rete
Il nostro territorio diventa di anno in anno sempre più meta scelta da turisti italiani e stranieri. E con la crescita del turismo e un maggior flusso di visitatori presenti aumentano anche le richieste di poter trascorrere qualche ora o delle intere giornate a bordo di barche private, in giro per il Golfo. Il settore di noleggio di natanti da diporto con conducente è in espansione e a fronte di questa crescita nasce la necessità di rendere questo servizio più strutturale, al fine di garantire ai fruitori un servizio sempre all’altezza in termini di qualità e sicurezza e alle attività una crescita economica e una maggiore produttività. La Confcommercio spezzina, al fine di tutelare tutti questi interessi, sta infatti lavorando per creare una rete di associati che possano coordinare meglio l’attività della categoria, attivando attività di promozione nell’ambito di questo settore, rappresentando i soci nei rapporti con le istituzioni e ampliando l’offerta formativa per garantire un servizio di qualità.
“Per evitare l’improvvisazione, per offrire un servizio all’altezza capace di valorizzare le bellezze del territorio, per rendere queste esperienze sicure e anche per incrementare i propri guadagni è necessario creare un sistema che sia un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore”. A dichiararlo è Giacomo Aguiari, titolare di Aphrodite Cinque Terre Boat Tours. La curiosità e la profonda passione per il mare sono caratteristiche che lo contraddistinguono sin da piccolo. È in tempo di covid che Giacomo Aguiari aprì la propria azienda, con la volontà di valorizzare il territorio e di farlo attraverso la collaborazione con le attività enogastronomiche più tipiche, come i muscolai e i produttori di vino.
L’altro aspetto imprescindibile è ovviamente legato alla sicurezza in mare e a parlarne è Daniele Ruffini, la cui attività di charter, Sailor Solving, nasce nel 2014 quando decise di trasformare la sua passione per il mare e per le barche in un servizio per i turisti. Daniele Ruffini è un esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in campo nautico e navale. Esperienza maturata a fronte dei 10 anni trascorsi a bordo di navi militari e per aver lavorato nelle primarie aziende italiane e non, come tecnico, docente, coaching manageriale e commerciale. “L’esperienza di chi sceglie di trascorrere una giornata a bordo delle nostre barche dev’essere prima di tutto sicura. Non ci si può improvvisare. Per questo motivo è opportuno pensare a un sistema che possa inglobare tutti gli operatori del settore, così da poter garantire anche un’adeguata formazione”.
“Insieme possiamo essere più forti e rendere le esperienze dei turisti più caratterizzanti – dichiarano Aguiari e Ruffini -. La conoscenza del mare, del territorio, dei prodotti enogastronomici e delle lingue straniere è fondamentale per dar vita a un’esperienza che funzioni. In questo senso Confcommercio ci sta dando una mano per dar vita a un sistema che metta insieme una serie di servizi a cui oggi nessuno sta pensando”.