Piazza del Mercato, punto nevralgico della città. Arioli: Confcommercio vigilerà sul futuro della piazza, a tutela degli operatori mercatali e dei commercianti
In questo 2024 la mia riflessione ha al centro Piazza Cavour, detta anche “piazza del mercato”. Una zona commerciale baricentrica della città, nonché cuore pulsante del tessuto commerciale del centro storico. È doveroso ripercorrere brevemente la sua storia, con gli occhi di chi l’ha vissuta in prima persona.
Negli anni sessanta erano presenti, nella zona verso via Flli.Rosselli, due strutture “Liberty” che purtroppo non sono state conservate. Spostandoci di un decennio ritroviamo la piazza trasformata completamente, con due strutture in metallo (ahimè secondo un mio parere estetico senza un’anima e strutturalmente non idonei per operatori mercatali). Un balzo ancora in avanti e siamo nel 2005: si ricostruisce l’attuale piazza del Mercato e insorgono lamentele sulla mancanza di parcheggi e servizi agli utenti. Arriviamo ai giorni nostri: nel 2023 l’Amministrazione spezzina ha operato un restyling della piazza, tuttavia persistono criticità segnalate dagli operatori mercatali, come la cospicua presenza di fondi sfitti.
Questa cronistoria (che per esigenze di sintesi non è esaustiva) vuole porre l’accento su un punto nevralgico della nostra città. L’importanza della Piazza del Mercato per i cittadini è evidente dall’interesse e dalle vivaci discussioni (spesso anche contrarie al progetto intrapreso dai vari attori) che si sono sviluppate fin dagli anni ‘60. Questa partecipazione corre il rischio di essere interpretata come sterile volontà di far polemica, quando invece è tutto il contrario: un vivo interesse di cittadini, operatori e associazioni di categoria.
Il mio augurio è che i problemi riscontrati come la difficoltà di accesso al mercato, la mancanza di parcheggi, la svalutazione delle attività, la mancanza di servizi per il pubblico siano solo un punto di partenza verso una risoluzione efficace per tutti. Ovviamente la nostra associazione non starà solo a guardare ma, come già fatto in questi anni, vigilerà attentamente sul futuro della Piazza, tutelando le esigenze degli operatori mercatali attraverso un costante confronto con gli Enti pubblici.
Membro di giunta con delega al commercio del centro città e Piazza Cavour,
Cesare ARIOLI