A tre mesi dall’inizio di stagione Federalberghi descrive la realtà sullo stato di Lerici

Abbiamo mostrato una “fotografia” della situazione attuale di Lerici perchè come Associazione di categoria il nostro compito non è quello di distribuire colpe quanto piuttosto quello di mettere in evidenza la realtà e di proporre correttivi per migliorarla. E’ bene chiarire che il compito delle Associazioni di categoria consiste nel rappresentare e tutelare interi settori produttivi che permettono la sopravvivenza del tessuto economico delle città, al contrario non è nelle nostre competenze risolvere la situazione delle fogne lericine o partecipare alle luminarie natalizie. Infine, preme chiarire il nostro punto di vista sulla navetta gratuita che non abbiamo mai pensato di abolire, riteniamo tuttavia doverosa una riflessione su una rimodulazione delle corse e un’eventuale tariffazione considerato che attualmente il costo del servizio sfiora i cinquecentomila euro all’anno. – dichiara il presidente di Federalberghi Confcommercio La Spezia Valerio Beghè A ogni modo ci congratuliamo con il sindaco Paoletti per aver dato seguito quanto prima alle nostre rimostranze riguardo alle spiagge e aver fatto chiarezza su quelle che sono state e saranno le dinamiche per il futuro, consentendo ai cittadini e agli imprenditori di guardare alla prossima stagione con maggiore tranquillità. Rimane per noi un punto imprescindibile il dialogo con l’Amministrazione perciò rinnoviamo la richiesta che sia trattato l’aumento della tassa di soggiorno, quantomeno durante la bassa stagione nel periodo novembre-marzo dove il costo inciderebbe in maniera estremamente significativa sull’andamento del turismo business, ovvero quello legato al mondo del lavoro. Le aziende hanno contratti blindati e tariffe già bassissime da rispettare, sono meno flessibili ai rincari e una inevitabile risposta sarebbe il loro spostarsi in altri comuni.”