Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare: dal 1 marzo 2024 aperto il bando per le imprese
A partire dalle ore 10:00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10:00 del 30 aprile potranno essere presentate le istanze, sul sito di Invitalia, relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare”.
L’accesso alla piattaforma informatica messa a disposizione sul sito di Invitalia, dove saranno rese disponibili la documentazione e la modulistica necessaria, dovrà avvenire tramite SPID, Carta nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.
Beneficiari dell’intervento sono imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
- 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, per le quali è altresì richiesto, ai fini dell’accesso al beneficio, alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti:
- di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- in alternativa, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:
- di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- in alternativa, aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Il Bando si articola in due misure:
- Contributo in conto capitale per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali con un massimo di 30.000 euro e non superiore al 70% delle spese ammissibili. Tutte le spese dovranno essere sostenute e interamente pagate entro 8 mesi dalla concessione del contributo. La richiesta di erogazione del contributo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e, comunque, entro il 30/06/2025, allegando copia delle fatture elettroniche di acquisto, la documentazione atta ad attestare la piena tracciabilità dei pagamenti e una relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati e attestante il completo pagamento delle relative spese.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa, SOSTENUTE DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA.
Non sono ammesse le seguenti spese:
- acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
- terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
- mezzi targati;
- beni usati o rigenerati;
- utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
- imposte e tasse;
- contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
- buoni pasto;
- costi legali e notarili;
- consulenze di qualsiasi genere; non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.
- non sono altresì ammesse le spese di importo inferiore a 516,46 euro al netto di IVA e i beni acquistati tramite permute, con compensazione delle spese o soggette a sconti o abbuoni.
- Contributo relativo alla remunerazione lorda per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di giovani che non abbiano compiuto i 30 anni di età e che abbiano conseguito, da non oltre 5 anni, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ( IPSEOA)
I contratti di apprendistato dovranno avere una durata minima di 1 anno e massima di tre anni e dovranno essere stipulati entro e non oltre il 60° giorno dalla data di pubblicazione della concessione.
Entro 30 giorni dalla data prevista come termine finale del contratto di apprendistato, e comunque non oltre il 31/12/2026, dovrà essere presentata richiesta di erogazione del contributo allegando l’elenco dei giovani assunti, una relazione tecnica-illustrativa sull’attività svolta, copia del titolo di studio e delle buste paga oltre alla documentazione atta ad attestare la piena tracciabilità delle spese sostenute.
Per ulteriori informazioni potrete contattare la segreteria di Confcommercio La Spezia al seguente n. 0187 5985101 oppure, tramite mail, all’indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it.