Tirocini di due anni per formare addetti sala e alla cucina direttamente nelle attività: aderisci nel tuo locale

La Spezia, 16 maggio 2024 – Identificare le professionalità che il mondo del lavoro richiede è il primo passo per venire incontro alle esigenze delle imprese. Di fronte a questo bisogno, la Federazione ha sempre ritenuto che la soluzione dovesse essere ricercata nell’integrazione fra la filiera dell’istruzione e il mondo del lavoro. In particolar modo FIPE sostiene e promuove il ruolo fondamentale giocato dai percorsi formativi degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), scuole di alta formazione post-secondaria che propongono ai propri iscritti una preparazione di carattere estremamente pratico, ideale per acquisire le professionalità più richieste da parte del mondo
delle imprese.
Ed è proprio nel 2023 (l’anno europeo delle competenze), che la Federazione, in collaborazione con gli ITS della rete del Turismo, ha deciso di iniziare un percorso volto a costruire una figura dedicata alla sala e alla cucina. Nel corso di questo progetto, è stata fondamentale la partecipazione del Gruppo Giovani Imprenditori FIPE, che ha fornito importanti spunti di riflessione per la definizione della figura professionale.

Le competenze individuate verranno acquisite nell’ambito di un percorso di studi di un ITS della rete del Turismo della durata di due anni, corrispondenti ad almeno 1800/2000 ore, delle quali almeno il 33% sarà da svolgere in tirocinio presso imprese del settore. Tramite questi percorsi, verranno così formate figure dotate di competenze di elevato livello gestionale, oltre che di mestiere (di sala e cucina), in modo tale da fornire alle imprese del comparto personalità versatili e duttili, capaci di operare nei molteplici contesti lavorativi che compongono il variegato mondo dei Pubblici Esercizi.

Il 29 gennaio 2024 è stato organizzato un webinar in cui, non solo è stata presentata l’attività realizzata, ma è stata lanciata
anche una “call to action” alle aziende associate di adesione a questa sperimentazione, con l’obiettivo di diffondere in modo capillare la realizzazione del progetto. Considerato il ruolo preminente giocato dal Gruppo Giovani Imprenditori in questa iniziativa, sono coinvolti nello svolgimento dei tirocini, in via prioritaria, le imprese gestite da giovani imprenditori del sistema FIPE – Confcommercio.

Per poter partecipare all’iniziativa, sarà necessario compilare il form indicato CLICCANDO QUI entro il 31 maggio 2024.