“Nella mente dell’IA”: Filippo Lubrano relatore all’iniziativa di Fidapa sull’intelligenza artificiale
La Spezia, 14 giugno 2024 – Filippo Lubrano, presidente del gruppo giovani imprenditori Confcommercio, divulgatore tech e fondatore della startup Metaphora, ha catturato l’attenzione del pubblico con il suo intervento “Nella mente della IA”. Ospite nel pomeriggio di ieri in qualità di relatore al convegno “Intelligenza artificiale: quali possibili scenari?” organizzato da FIDAPA BPW Italy all’Urban Center; Lubrano ha ripercorso la storia dell’intelligenza artificiale dalla sua nascita, ai primi utilizzi, fino alle novità delle grandi aziende del settore non ancora disponibili al grande pubblico, ma presto sul mercato. Importante inoltre parlare al plurale di “intelligenze artificiali”, sia per le diverse funzioni dell’IA sia da un punto di vista geografico e culturale, le realtà occidentali infatti sono differenti dal mondo asiatico.
“L’evento è stato di alto livello: ottima l’intuizione di mettere insieme sensibilità più tecniche con altre di tipo etico, sia laiche che ecclesiastiche” dichiara Lubrano “il pubblico ha interagito con interesse e domande, ed era molto variegato: dal più giovane, un brillante studente 13enne che sta scrivendo la sua tesina delle medie sul tema, ai più maturi, che hanno stimolato un confronto vivace”.
L’incontro è stato moderato da Gabriella Tartarini, presidente FIDAPA -BPW Italy Sezione La Spezia. Erano presenti in qualità di relatori anche il Monsignor Enrico Nuti, vicario generale del Vescovo della Diocesi di La Spezia, Sarzana e Brugnato e in collegamento Brando Benifei, correlatore del Regolamento del Parlamento sull’AI Act. Europeo sull’intelligenza artificiale.