Sabato 6 luglio al via i saldi estivi anche alla Spezia

La Spezia, 05 luglio 2024 – Tutto pronto per linizio dei saldi: in tutta Italia e quindi anche alla Spezia partiranno domani, il primo sabato di luglio. Una grande opportunità di risparmio per i consumatori, che per quarantacinque giorni, da sabato 6 luglio a lunedì 19 agosto, potranno acquistare prodotti di qualità adocchiati da tempo a un prezzo inferiore.

L’Ufficio Studi di Confcommercio stima una spesa complessiva di 3,2 miliardi di euro. Ogni famiglia spenderà mediamente 202 euro, pari a 92 euro pro capite.

Il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, ha dichiarato:

Sono saldi particolarmente appetibili per quasi 16 milioni di famiglie italiane che si prevede aumenteranno a 202 euro il loro budget normalmente destinato  ogni mese ad acquisti di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria, tessile casa e articoli sportivi. Un segnale positivo arriva poi dagli acquisti degli  stranieri extra UE amanti dello shopping nei negozi italiani che, nell’ultimo trimestre secondo i dati di Global Blue, hanno registrato un incremento del 21% dello scontrino medio nel fashion rispetto al 2019 e del 3% rispetto al 2023. Decisivo è stato anche l’incremento delle transazioni per l’abbassamento a 70 euro della soglia minima di accesso al tax free dal 1° febbraio 2024.

Rimane, peraltro, una forte preoccupazione per la situazione attuale di mercato che ha registrato una flessione delle vendite di moda nel primo semestre (-4,6% rispetto al I semestre 2023); la sparizione in Italia di 5.080 negozi di moda nell’ultimo anno e una collezione primavera/estate che non è ancora entrata negli armadi di molti consumatori.

Per rilanciare il settore riteniamo che le vie della ripresa debbano passare attraverso un rinnovato rapporto con i fornitori e un’urgente risposta dalle Istituzioni a sostegno dei consumi di moda”.

Invitiamo le persone ad approcciarsi ai saldi estivi con entusiasmo e ottimismo – ha detto Simone Vezzoni, presidente di Federmoda Confcommercio La Spezia – in quanto le condizioni climatiche degli ultimi mesi non hanno aiutato i venditori, motivo per cui i negozi e i relativi magazzini sono particolarmente forniti. Linvito è quello di venire numerosi perché troverete taglie e colori a vostra disposizione.

Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di trasparenza e fiducia.

• CAMBI: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.

• PROVA DEI PRODOTTI: non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;

• PAGAMENTI: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;

• PRODOTTI IN VENDITA: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;

• INDICAZIONE DEL PREZZO: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.