Al Porto della Spezia prende vita Calata Paita e si trasforma in ‘Groove’

La Spezia, 15 giugno 2024 – Inaugura venerdì 19 luglio ‘Groove‘, il nuovo spazio urbano di 5mila metri quadrati all’interno della zona portuale della Spezia, restituito alla città nel luglio dell’anno scorso, come prima porzione del futuro waterfront. Un progetto di gestione e valorizzazione dell’area demaniale Calata Paita, con l’obiettivo di trasformarla in un nuovo centro di vita sociale per cittadini e turisti. Il taglio del nastro è previsto alle 18 alla presenza delle autorità, dopodiché dalle 19, con entrata libera per tutti e una serie di iniziative speciali, si darà il via alla festa.
Groove‘ è un’area attrezzata per food, beverage, eventi e molto altro (www.groovewaterfront.it), situata a poche centinaia di metri dal centro cittadino, in prossimità di piazza Europa e posizionata in modo strategico a fianco al Terminal crociere, hub che nel 2023 ha contato 700mila presenze turistiche.
È il consorzio ‘La Calata’ – un gruppo di imprenditori con portavoce Laura Porcile e Martina Riolino – ad avere la gestione dell’area per una durata di 8 anni. Nell’Auditorium ‘Giorgio S. Bucchioni’ dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale a presentare l’operatività di Calata Paita nella nuova veste ‘Groove’ sono intervenuti stamani Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Giacomo Giampedrone, Assessore della Regione Liguria, Marco Frascatore, Assessore del Comune della Spezia, Roberto Martini, Direttore di Confcommercio La Spezia, e Laura Porcile e Martina Riolino del consorzio ‘La Calata’ (presenti anche gli operatori degli stand di ‘Groove’ oltre che i rappresentanti di associazioni e diversi artisti inseriti nel cartellone degli eventi che si svilupperà nella location).

“’Aspettando il Waterfront’esordisce il sindaco Pierluigi Peracchini è un progetto voluto dall’amministrazione comunale per permettere alla città di potersi riappropriare delle funzioni urbane dei primi 5mila metri quadrati di Calata Paita, che dal 1890 era destinata proprio a quelle funzioni. In più, in sinergia con l’Autorità Portuale abbiamo pensato di realizzare un luogo che sia la versione ‘sportiva’ del Pin, dove praticare sport all’aperto, spettacoli, passare il tempo libero e in modo anche da gestire al meglio la movida”.

Abbiamo avviato in maniera concretaaggiunge il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva la realizzazione del Piano regolatore urgente del Porto di La Spezia, che sostanzialmente prevede lo sviluppo del porto commerciale a Levante e l’espansione di un porto dedicato alle attività turistiche e crocieristiche, e il riuso urbano della Calata Paita, nell’area di Ponente”.

Oggi è una bellissima giornataafferma l’Assessore regionale Giacomo Giampedrone – , che segna in modo indelebile il futuro di quest’area, affacciata sul Golfo dei Poeti e, dopo oltre un secolo, restituita compiutamente ai cittadini spezzini, ai liguri e ai turisti. Un progetto fortemente voluto da Regione Liguria, in primis dal presidente Toti, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e dal Comune della Spezia per creare questo splendido luogo di aggregazione, divertimento e socialità, uno dei quartieri simbolo della Liguria e della Spezia, come il waterfront a Genova. Rivolgo quindi il mio in bocca al lupo agli imprenditori della Calata e a tutte le aziende protagoniste di quest’area, viva e attrattiva grazie anche ai tanti eventi che saranno organizzati per tutta l’estate e non solo. Un altro segnale importante di una città viva e vivace, proiettata in un futuro di crescita e sviluppo, anche infrastrutturale”.

Un’operazione voluta con forza dall’amministrazione comunaledichiara l’Assessore Marco Frascatore per riappropriarsi almeno alle funzioni urbane dei primi cinquemila metri quadri, dopo centotrentaquattro anni. Il prevedere attività commerciali e di divertimento, va nell’ottica di una migliore gestione della movida e di valorizzazione dei prodotti locali. Un nuovo luogo da vivere sul mare che è un’interessante anteprima del watefront”.

Siamo davvero contenti che aprano Calata Paitadice il direttore di Confcommercio Roberto Martini – , è un po’ che lo aspettavamo. Auguriamo ogni bene a tutti i soggetti interessati, perché funzioni l’attività, che sia fonte di grande attrattività per la provincia della Spezia”.

Groove‘ sarà aperto tutto l’anno in orario continuato e variabile, nel periodo estivo dalle 8 alle 2, dal mattino per le colazioni, fino alla notte per le serate con dj set e altro. Per raggiungerlo si può arrivare da largo Michele Fiorillo, in direzione del Terminal delle Crociere e in prossimità del parcheggio svoltare a destra, per approdare a Porta Paita.
Il progetto ‘Groove’ si compone di: Area Food & Beverage, Eventi & manifestazioni, Sport, Solarium, Area bimbi (lungo il prato, attrezzata a breve termine, con giochi di legno, a molla ed elettrici) e perfino Area Arcade (sarà allestita con videogiochi rétro, flipper e calcio balilla per intrattenere sia i grandi che i piccini). Inoltre ‘Groove‘ è uno spazio attento alla sostenibilità. Tutte le unità sono dotate di pannelli solari per la riduzione dei consumi da carbonfossili. La raccolta sarà esclusivamente differenziata per il pubblico e un sistema di riduzione degli sprechi e dei rifiuti.

AREA FOOD & BEVERAGE
Ogni unità è gestita da imprenditori locali e non, ad esclusione del Bar drinks, wine & beers che è gestito direttamente al consorzio. Si può, durante il servizio – quindi dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 – ordinare e pagare alla cassa, attraverso i totem sistemati vicino alla cassa, con il Qr code posto sui tavoli o direttamente al cameriere, per poi essere serviti al tavolo. Negli altri orari, mediante cassa, totem, Qr code ai tavoli o sulle casette, e si potrà ritirare l’ordine alla casetta.

Nel dettaglio, gli operatori:

  • L’angolo dei sapori, con i loro ravioli di Coregna e le ricette della tradizione fra muscoli ripieni, torte di verdura e di riso.
  • Elena & Bryan. per un mix di vitamine con frutta e verdura sempre freschi, tra insalate, centrifughe e macedonie.
  • Kebab House, con l’ormai celebre kebab servito in chiave gourmet e la pastilla, uno speciale formato di carne, pesce e verdure avvolta da una fragrante crosta di pasta fillo.
  • Un mare di fritto, dai piatti della tradizione come le acciughe, il fritto del golfo, le frittelle di muscoli o gli sgabei, ai grandi classici del fritto salati e dolci.
  • YouPork, con molte varianti di panini in cui la porchetta di Ariccia Igp incontra i più succulenti prodotti tipici di due regioni italiane confinanti.
  • Punto pizza, ingredienti selezionati e di qualità per la pizza e le focacce al taglio.
  • Taqueria, la cucina tex-mex e messicana con golosi piatti messicani come tacos, burrito, nachos e churros.
  • Mitili e mitili, per degustare le prelibatezze del mare fresche, muscoli e ostriche, direttamente dai vivai di proprietà (Stand in affidamento temporaneo)
  • Groove Drinks & Coffee, con le birre artigianali attentamente selezionate, la lunga lista di cocktail, caffetteria e pasticceria.


EVENTI & MANIFESTAZIONI
Un palco allestito in modo permanente sul fronte mare potrà ospitare concerti, dj set ed altri eventi culturali – non solo organizzati direttamente dal consorzio – per una media di tre appuntamenti settimanali (quotidiani nel periodo estivo). La piazza di ‘Groove’ ospiterà manifestazioni e fiere organizzate in collaborazione con enti pubblici e privati, oltre che associazioni. Tra l’altro ogni collaborazione sarà ben gradita e chiunque vorrà proporre progetti e iniziative, potrà contattare l’email info@groovewaterfront.itIntanto, nel calendario di luglio, in sintesi: venerdì 19 luglio artisti di strada e Radio A; sabato 20 luglio dj set M. Tave dalle 23; domenica 21 luglio Parole Liberate e Simone Pietrucci dj set; lunedì 22 luglio dj set dalle 23; martedì 23 luglio concerto e dj set; mercoledì 24 e giovedì 25 luglio dj set; venerdì 26 luglio concerto e dj set; sabato 27 luglio Ast Tuning (presenti una cinquantina di moto) e dj set; domenica 28, lunedì e martedì 30 luglio dj set; mercoledì 31 luglio concerto e dj set.

SPORT
Calata Paita ha al suo interno un campo da pallacanestro regolamentare. È presente anche un’area con attrezzi per corpo libero, dedicata ai runner che terminano la corsa nella passeggiata sul mare. Inoltre, in collaborazione con l’adiacente borgata marinara del Canaletto, verranno organizzate delle attività sportive per ragazzi e per adulti.
Sono, comunque, in fase di calendarizzazione eventi sportivi in collaborazione con associazioni, società, palestre e istituzioni (quali tornei di basket, raduni running o ciclistici, gare di CrossFit)

SOLARIUM
Infine ‘Groove’, nella pedana di 300 metri quadrati fronte mare, ha un solarium a cielo aperto, attrezzato con sdraie, chaise longue, divani, tavolini bassi ed ombrelloni per prendere il sole oppure gustare un aperitivo in relax più vicino al palco e più lontano dall’area food