Cocktail Fest 2024: l’evento dedicato agli amanti della mixology torna a Sarzana dal 26 al 28 Luglio per la sua 12^ edizione

La Spezia, 24 luglio 2024 – Dopo il successo dell’appuntamento spezzino di maggio che ha visto la vittoria di Emporium, è tutto pronto per la 12esima edizione di Cocktail Fest 2024 che tornerà a Sarzana, la sua città natale, coinvolgendo dal 26 al 28 Luglio i bar sarzanesi aderenti.

Organizzata da Confcommercio La Spezia in collaborazione con Kreativlab, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarzana, l’iniziativa promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di cocktail e del mondo della miscelazione.

Quest’anno il tema dell’evento è il magico e spettacolare mondo del cinema, infatti, gli organizzatori hanno scelto come ispirazione il “Regista DJ” Quentin Tarantino, premio Oscar, per la sua capacità di combinare stili diversi fondendoli insieme in una nuova opera, proprio come fanno i barman della città.

Cocktail Fest consiste in un tour degustativo e una serie di appuntamenti di approfondimento dedicati ad appassionati e addetti al settore del mondo del mixologist che si svolgerà all’interno dei 9 bar aderenti: Caffè Costituzionale, Garibaldi 2.0, Club One-Eight, Fuin, Gran Caffè, Lièvita, NOB, San Giorgio e Taffy’s.

I partecipanti potranno gustare le creazioni dei barman locali ideate per questa iniziativa con assaggi da circa 3cl sia in versione alcolica che analcolica, per permettere anche a chi non beve alcolici oppure a chi deve guidare di partecipare alla manifestazione in piena libertà.

L’iniziativa coinvolge inoltre alcune attività ristorative convenzionate che permetteranno ai partecipanti di gustare i piatti locali: I Fondachi, Morzillo Street Food, Osteria Simon Boccanegra, Pizzeria Bacetto e Pizzeria Silvio.

Il ticket avrà un costo di € 20,00, darà diritto a 10 degustazioni di cocktail e potrà essere acquistato in prevendita sul sito cocktailfest.it fino alle 12 del 26 Luglio approfittando anche di un omaggio esclusivo. Sarà inoltre possibile acquistare il carnet di degustazioni presso lo stand allestito in Piazza Luni (dietro al Comune) dalle 18 alle 24 nei giorni della manifestazione.

 

Attività collaterali aperte al pubblico:

Cocktail Fest offre inoltre una serie di attività informativo / didattiche e di intrattenimento aperte al pubblico:

VENERDÌ 26 LUGLIO

dalle 21, Piazza Calandrini – MASTERCLASS “L’APERITIVO ALL’ITALIANA” a cura di Michele Venturini e Origine Green Spirits

dalle 21.30, presso Club One Eight – ESIBIZIONE DI BALLO SWING a cura di Spezia Lindy Hoppers

SABATO 27 LUGLIO

dalle 15, presso Gran Caffè – MASTERCLASS di FULVIO PICCININO (formatore e autore di fama nazionale)

dalle 19.00, esibizione itinerante – WEST COAST STREET BAND a cura di Cult. iniziative di Musica, Arte e Cultura

dalle 21.00, Piazza Luni – DJ SET con SALLY BUMPS a cura di Cult. iniziative di Musica, Arte e Cultura

dalle 21.00, presso Gran Caffè – CONCERTO LIVE “THE BITTERBEATS”

dalle 22.30, presso Garibaldi 2.0 – DJ SET con BIBOG

 

Premi e riconoscimenti:

Novità di quest’anno, oltre al tradizionale premio del pubblico, sarà l’introduzione di un premio assegnato da una giuria qualificata composta da esperti del settore barman e mixologist quali Michele Venturini e Marco Graziano, esperto internazionale di rum.

Questo premio riconoscerà il talento e l’innovazione nella preparazione dei cocktail.

 

Sponsor e collaborazioni:

L’evento è supportato da importanti sponsor: San Pellegrino, SDH, Cinque Terre Gin, Gamondi, La Ghiacceria, Liquoreria Essentiae, liq.id Premium Collection by Partesa, Spirits e Colori, e Origine Green Spirits.

Il loro contributo è fondamentale per la realizzazione di questa manifestazione, che mira a promuovere il consumo responsabile e a valorizzare le eccellenze del territorio sarzanese.

 

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti potete visitare il sito: www.cocktailfest.it