Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato: dal 12 al 20 agosto i tesori” esposti alla Cittadella per la mostra mercato aperta dalle ore 18 alle 24

La Spezia, 09 agosto 2024 – L’Associazione Antiquari Sarzanesi, con Elisabetta Sacconi in qualità di curatrice, con il patrocinio e il sostegno del Comune Sarzana e con la partnership di Confcommercio La Spezia, in accordo con la Direzione Regionale Musei Liguria, organizzeranno nuovamente, a dieci anni dalla sua ultima edizione, la Mostra Nazionale dell’Antiquariato che, con la Soffitta della Strada, è stata appuntamento fisso per addetti ai lavori, appassionati e turisti per oltre 3 decenni.
Risale infatti al 1978 la sua prima edizione, tenutasi nelle vecchie scuole di via XXI Luglio, mentre successivamente la  sede permanente prescelta è diventata la prestigiosa della Fortezza Firmafede, capolavoro dell’architettura rinascimentale fiorentina, in grado di accogliere nei suoi spazi suggestivi oggetti altrettanto importanti e di qualità, frutto di una ricerca rigorosa.
È proprio dalla sua collocazione naturale che si vuole ripartire con la XXXV Mostra Nazionale dell’Antiquariato, che tornerà ad essere Mostra Mercato e che inaugurerà l’11 agosto alle ore 21.00, proseguendo fino al 20 agosto 2023 dalle ore 18.00 alle ore 24.00, con la volontà e l’impegno di renderla nuovamente appuntamento fisso annuale.
“Ringrazio quanti hanno creduto e lavorato al ritorno della Mostra Nazionale dell’Antiquariato a Sarzana- ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli durante la conferenza stampa di presentazione –. Abbiamo riportato la tradizione con la presenza di antiquari di livello altissimo. Dopo dieci anni si riparte con un appuntamento che affonda le sue radici nella storia e nell’identità sarzanese una scommessa che abbiamo colto con entusiamo e impegno”.

“E’ un giorno di ripartenza- ha continuato l’assessore al commercio Luca Ponzanelli- la parola d’ordine di questa edizione è qualità. La mostra mercato era il tassello che mancava e che abbiamo voluto riportare a Sarzana città che sappiamo essere dotata di un appeal unico”.
“La mostra è patrimonio identitario e culturale di Sarzana, è un evento che si inserisce nell’ambito dei tanti eventi che  accendono la curiosità e promuovono l’immagine di Sarzana riconoscita come città dell’antiquarita e riproporre la mostra nazionale è una importante opportunità di promoziione della città”, ha concluso l’assessore alla cultura Giorgio Borrini.
La Mostra vedrà il percorso snodarsi tra i due piani delle “cellette”, appena restaurate grazie agli importanti interventi realizzati dalla Direzione Regionale Musei Liguria, per proseguire sugli spalti fino al Padiglione “Fiorella Carelli Carozzi”, collocato nella Sala del Magnifico, dedicato alla mai dimenticata antiquaria sarzanese.
La Fortezza farà da cornice agli allestimenti, che sono stati studiati appositamente per creare un ambiente elegante dove il visitatore potrà apprezzare al meglio le opere esposte.
Professionalità, ricerca e autenticità sono alla base della selezione che ha portato ad avere più di 30 espositori provenienti da tutta Italia, i cui oggetti di assoluta qualità andranno dai mobili, ai dipinti, ai complementi d’arredo dell’alta epoca ma anche del ‘900, senza dimenticare i tappeti antichi anatolici e caucasici.
Per citarne solo alcuni, la Galleria Uomo Arte (PI) proporrà il   Gentildonna con fiori di Carlo Ceresa (1609 -1679), uno dei più noti pittori bergamaschi del periodo secentesco, che si distinse come ritrattista e come autore di dipinti dal soggetto sacro.
La galleria Antique di Gabriele di Sarcina – Sarzana (SP) presenterà un importante trumeau veneto Luigi xv in radica di noce, due dipinti di Gasparo Lopez detto “Gasparo dei fiori” (1667-1732), pittore italiano del periodo barocco e un‘Allegoria della Pittura di Cesare Dandini (1596 -1657).
Studio d’Arte Gherardi (PR) esporrà un olio su tela di cm.27×19 intitolato “Abissino suonatore d’arpa” del pittore Alberto Pasini (1826 – 1899), noto per i suoi paesaggi e scene di genere di gusto orientalista, e pubblicato sulla monografia del pittore di Vittoria Botteri Cardoso.Corradini Enrico Antichità – Castelguelfo (PR) “Autunno”, proporrà una scultura in marmo di Benedetto Briosco (ca. 1460 -1517) e Sine Tempore Studio (MI) esporrà “Sant’Antonio Abate”, olio su tela del pittore fiammingo Matthias Stomer (1600-1650) Lombardo&Partners Antiques – Sant’Antonino di Susa (TO), noti specialisti del genere, esporranno un raro tappeto annodato con nodo Ghiordes proveniente dall’Anatolia Occidentale (ultimo quarto XVIII Sec) e un “Corpus Christi” ella metà del XVII Secolo in legno di bosso.I sotterranei della Fortezza, perfettamente restaurati, ospiteranno una mostra collaterale di arte contemporanea “Altri luoghi” a cura degli artisti, Paolo Fiorellini e Stefano Lanzardo che, attraverso sculture, fotografie ed installazioni concepite e posizionate rispettando la suggestiva particolarità del luogo, accompagneranno alla scoperta di squarci affacciati su luoghi immaginari che appartengono ad un passato remoto, visioni di un futuro altrettanto distante, dove l’essere umano vive una dimensione mitologica direttamente connessa con la natura ed il pianeta che ci ospita.
Nell’androne sarà possibile gustare i piatti del ristorante “Fuìn. Cucina e Bottega” dello chef sarzanese Giacomo Devoto.
INAUGURAZIONE
Venerdì 11 agosto ore 21:00

INFORMAZIONI
Biglietto di ingresso euro 8,00
Orario – sabato 12 – domenica 20 agosto ore 18:00-24:00
Cell.: +39 3356447821
e-mail: mna.sarzana@libero.it