Alla Spezia tutto pronto per i saldi invernali: iniziano sabato 4 gennaio 2025 e terminano lunedì 17 febbraio 2025
La Spezia, 02 gennaio 2025 – La Spezia si prepara a dare il via ai saldi invernali 2025, che inizieranno ufficialmente sabato 4 gennaio 2025 e si concluderanno lunedì 17 febbraio 2025. Un’opportunità imperdibile per i consumatori di approfittare di sconti su una vasta gamma di prodotti, dai capi di abbigliamento agli accessori, fino agli articoli per la casa e molto altro.
“Le aspettative per questo periodo sono buone, nonostante un contesto economico non semplice. – dichiara il presidente di Federmoda Simone Vezzoni – Abbiamo notato durante il periodo natalizio una tendenza da parte dei consumatori a fare regali più mirati, privilegiando pensieri meno costosi rispetto ai grandi acquisti. Quindi per quanto riguarda i prodotti di fascia più alta, ci aspettiamo un incremento delle vendite durante i saldi, dove è probabile che si registri una maggiore adesione. Inoltre abbiamo ideato buoni sconti per recuperare una stagione che non è stata particolarmente eccezionale.”
Federmoda Confcommercio La Spezia aderisce all’appello lanciato dall’associazione nazionale, ovvero spingere su una moda più consapevole, inclusiva ed emozionale. I saldi dovranno essere contraddistinti da una tripla “E”:
-
Economia: consentire acquisti più responsabili in grado di soddisfare l’interesse dei consumatori verso prodotti di qualità, di moda e di stile con prezzi molto convenienti.
-
Ecologia: scegliere acquisti di qualità nei negozi di prossimità evitando la sovrapproduzione e l’inquinamento dovuto all’eccessiva circolazione di prodotti spediti e molto spesso restituiti.
-
Etica: promuovere una moda che non sia solo esteticamente accattivante, ma anche rispettosa della salute dei consumatori e delle condizioni di lavoro
Il calendario dei saldi invernali, fissato in conformità con le indicazioni della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome-Cinsedo, prevede che la data di inizio sia il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, quindi il 4 gennaio. In Liguria, la normativa regionale stabilisce che i saldi siano regolati dalla Legge Regionale n. 1/2007, in linea con il provvedimento nazionale. Inoltre, è importante ricordare che, secondo la normativa regionale, le vendite promozionali sono vietate nei 40 giorni antecedenti l’inizio dei saldi, ma è stata concessa una deroga per il Black Friday del 29 novembre 2024, quando le promozioni sono state permesse, eccezionalmente, solo per quel giorno.
I negozianti sono tenuti ad esporre un cartello ben visibile almeno 3 giorni prima dell’inizio dei saldi, per informare i consumatori dell’inizio delle vendite a prezzi scontati.
L’inizio dei saldi segna un’opportunità per molti, sia per i consumatori che per le attività commerciali, che vedranno una forte affluenza di acquirenti interessati a fare acquisti a prezzi vantaggiosi. Un appuntamento che arricchisce l’offerta commerciale e contribuisce a sostenere il settore del commercio locale.
Info aggiuntive: per informazioni dettagliate riguardo alla normativa e agli aspetti rilevanti sulle vendite durante i saldi, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Liguria e le indicazioni riportate dagli enti competenti CLICCANDO QUI