Avviso pubblico per l’erogazione di Bonus Assunzionali in attuazione del Patto per la promozione dell’occupazione nei settori del Commercio e dell’Artigianato in Liguria

La Spezia, 02 gennaio 2025 –  A partire dal 20 gennaio 2025 e sino al 29 maggio 2025 le imprese dei settori del Commercio e dell’Artigianato possono presentare domanda di accesso ai Bonus assunzionali.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 16/01/2025, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it.

Le imprese interessate e in possesso dei requisiti descritti all’interno dell’Avviso pubblico possono far domanda esclusivamente online, accedendo al sistema “Bandi online” di Filse, mediante SPID o CIE.

Sono previste due linee di intervento:

  • la prima intende supportare l’occupazione nei comuni dell’entroterra
  • la seconda è rivolta alle piccole imprese facenti parte di aggregazioni strutturate di imprese oppure a quelle che si avvalgono dei marchi riconosciuti da Regione Liguria.

Possono presentare domanda di contributo, a pena di inammissibilità, i beneficiari di cui all’avviso che abbiano proceduto all’assunzione di lavoratori presso un’unita operativa ubicata in Liguria, in qualità di dipendenti o all’assunzione di soci lavoratori di cooperative e loro consorzi, a decorrere dal 1 giugno 2024, e il cui relativo contratto non sia ancora giunto a scadenza pena inammissibilità dello stesso.

La dotazione finanziaria è pari a euro 5.000.000,00 con una riserva di euro 2.000.000,00 in favore delle imprese che assumono in sede operativa ubicata in comuni non costieri. In caso di esaurimento delle risorse prima della scadenza del termine, sarà disposta la chiusura dello sportello e ne verrà data notizia sul sito della Regione Liguria e di FI.L.S.E.