Bando Economia circolare: chi può partecipare e le tempistiche

La Spezia, 24 giugno 2024 –  Aperto il 21 giugno, in modalità offline, il bando di REGIONE LIGURIA da 3 milioni  dedicato alle micro, piccole e medie imprese liguri che intendono convertire la propria attività da un approccio lineare a uno circolare.

Il Bando finanzia gli interventi materiali finalizzati a realizzare i progetti delle imprese per razionalizzare l’uso delle materie prime, valorizzare i materiali rinnovabili e i sottoprodotti industriali, ridurre il consumo di risorse ed energia primaria, favorire il recupero degli scarti di lavorazione e il loro riuso per allungare la vita del prodotto.

Sono previsti contributi fino al 100% dei costi ammissibili con le seguenti modalità:

• 50% di prestito a tasso agevolato dell’1,5 da restituire in 8 anni
  • 50% a fondo perduto, comprensivo dell’abbattimento del costo di garanzia (4% prestito concesso)

Sono ammessi progetti con costi da 25 mila a 350 mila euro. Il bando è retroattivo al 1° luglio 2023.

Le domande potranno essere fatte sul sistema Bandionline di FILSE SpA – Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico:

• offline dal 21 giugno 2024
  • online dal 27 giugno al 26 luglio 2024

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci all’email funaro@confcommerciolaspezia.it