Bando regionale imprese danneggiate dalle calamità atmosferiche a dicembre del 2017
LEGGE REGIONALE 34/2016
“FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE CHE HANNO SUBITO DANNI A SEGUITO DI EVENTI ATMOSFERICI IN DATA 10, 11 E 12 DICEMBRE 2017”
BENEFICIARI
Imprese che hanno subito danni a seguito degli eventi atmosferici dei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2017 e che tale danno sia stato segnalato nei tempi previsti alla Camera di Commercio attraverso il modello AE.
UBICAZIONE
La sede danneggiata deve trovarsi in Regione Liguria.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
L’intervento agevolato è finalizzato alla rimozione degli effetti derivanti dai citati eventi, attraverso il ripristino delle condizioni dell’operatività pregressa. Il programma deve concludersi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
SPESE AGEVOLABILI
Ripristino degli immobili adibiti all’esercizio dell’attività d’impresa (compresi gli impianti fissi) danneggiati, comprese le spese di sgombero e smaltimento in discarica di fanghi, detriti e materiale alluvionale.
Spese tecniche quali progettazione, direzione lavori, collaudi ecc. nella misura massima del 10% della spesa riferita al precedente punto.
Riparazione o riacquisto (in caso di danno non riparabile) di macchinari, attrezzature e arredi.
Riparazione o, in caso di rottamazione, il valore del danno, di beni mobili registrati funzionali all’attività aziendale.
Riparazione o riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati, perduti e/o distrutti.
Spese per la redazione della perizia asseverata (ove necessaria), nella misura massima dell’1,5% dell’investimento ammissibile e comunque nel limite massimo di euro 5.000,00.
Sono ammessi i lavori in economia limitatamente alle spese relative all’acquisto dei materiali necessari all’esecuzione degli interventi.
L’acquisto di beni usati (con perizia e dichiarazione del fornitore attestante la provenienza del materiale e che lo stesso, nel corso degli ultimi sette anni, non ha beneficiato di un contributo nazionale o comunitario).
Sono ammissibili i titoli di spesa nei quali l’importo complessivo imponibile dei beni agevolabili sia almeno pari a 500,00 euro, ad eccezione dei titoli di spesa riferiti a lavori in economia.
I pagamenti dei titoli di spesa non possono essere regolati per contanti o tramite permuta o compensazione, pena l’esclusione del relativo importo di agevolazione. L’I.V.A. costituisce spesa ammissibile solo se non recuperabile.
RETROATTIVITA’
Sono ammissibili le spese effettuate a far data dall’evento alluvionale.
ENTITA’ DELL’ AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato nella misura massima dell’100%:
dell’importo minore tra il danno attestato nel Modello AE e le spese ammissibili dichiarate nell’allegato 1 relative alle seguenti tipologie: ripristino immobili e spese tecniche, impianti produttivi, macchinari, attrezzature e arredi, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e perizia asseverata;
del danno subito, per i beni mobili registrati sulla base delle spese fatturate per la riparazione, comunque non superiori al valore del bene, o in caso di rottamazione, sulla base del valore complessivo dei beni desunto dai listini correnti.
Il tasso di interesse è pari allo 0,50% annuo e la durata massima del finanziamento è fissata in cinque anni, con rate semestrali costanti posticipate, a cui potrà essere sommato un periodo massimo di preammortamento di due semestri.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche concesse per il medesimo intervento, fino alla concorrenza dei massimali di aiuto consentiti dalle vigenti normative dell’Unione Europea per le specifiche circostanze di ogni caso, e comunque fermo restando che il sostegno finanziario pubblico e/o eventuali indennizzi assicurativi non possono superare l’importo complessivo dell’investimento ammesso. L’agevolazione opera in regime “de minimis”.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Completezza e precisione della documentazione; idoneità delle garanzie finalizzate alla restituzione del prestito, che saranno valutate da FI.L.S.E. S.p.A. a suo insindacabile giudizio. Qualora le risorse finanziarie non risultino sufficienti a coprire interamente il fabbisogno, si procederà ad una riduzione pro – quota dell’agevolazione concedibile, fra tutte le imprese esaminate con esito positivo.
OPERATIVITA’
Le domande si possono presentare dal 7 maggio 2018 al 29 giugno 2018.
SCARICA IL BANDO: QUI