Bassa Val di Vara: resilienza e impegno per il futuro!
La Spezia, 24 dicembre 2024 – Purtroppo, quest’anno il bilancio per la nostra vallata non è stato positivo. Dopo due anni di crescita, abbiamo registrato un calo nelle presenze turistiche. Questo risultato potrebbe essere dovuto in parte alle condizioni meteo sfavorevoli, che hanno influito sull’afflusso di visitatori, nonostante gli sforzi delle attività commerciali e dell’amministrazione comunale, che hanno organizzato serate di intrattenimento e manifestazioni culturali.
Un aspetto positivo è rappresentato dal centro avventura, che ha dimostrato una certa resilienza grazie alle sue attività outdoor come rafting, canoa e canyoning, evidenziando l’importanza degli sport all’aperto per il turismo della zona.
Nel frattempo, è aumentata la disponibilità di parcheggi e sono state installate colonnine per la ricarica delle auto elettriche, migliorando le infrastrutture per una mobilità più sostenibile.
Per il 2025 auspichiamo a una ripresa economica che possa riportare in crescita la nostra vallata.
Quest’anno, nel celebrare gli 80 anni dalla fondazione di Confcommercio, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere le imprese della vallata, anche in un momento difficile come quello attuale. Guardiamo al futuro con la stessa determinazione di sempre, pronti a collaborare con le realtà locali per una ripresa che valorizzi le nostre risorse e le iniziative volte a rendere il territorio più attrattivo e sostenibile.
Il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Bassa Val di Vara
Giampaolo ZOLESI