Carta Dedicata a Te – Avviso pubblico MASAF per l’annualità 2024, FIDA non aderisce

La Spezia, 25 luglio 2024 – Sul sito del Masaf è stato pubblicato l’avviso pubblico che dà attuazione all’art. 10 del decreto del Masaf del 4 giugno 2024, pubblicato sulla GU n. 146 del 24 giugno 2024 (cfr. allegato), volto ad individuare gli esercizi commerciali che, per l’anno 2024, attuano piani di contenimento dei costi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Si ricorda che possono presentare la richiesta di adesione, utilizzando l’apposito modulo (anch’esso allegato alla presente nota), gli esercizi commerciali che:

• pongano in essere piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità, individuati nell’allegato 1 del DM del 4 giugno, impegnandosi ad applicare agli stessi una scontistica nella misura del 15%.

Si evidenzia che la domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata, utilizzando il modello SCARICABILE QUI, all’indirizzo di posta elettronica certificata:

dedicataate.fondoalimentare2024@pec.masaf.gov.it entro il 23 luglio 2024.

Il termine, del quale abbiamo chiesto la proroga, va comunque considerato ordinatorio e non dovrebbe precludere la partecipazione in caso di invio oltre il 23 luglio.

FIDA NON ADERISCE ALLA CAMPAGNA. IN UN COMUNICATO STAMPA HA SPIEGATO LA PROPRIA POSIZIONE:

“Negli scorsi giorni è stato pubblicato il bando per l’adesione all’iniziativa “Carta dedicata a te” del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare.

L’avviso pubblico è volto a individuare gli esercizi commerciali che daranno attuazione alla misura di sostegno in favore dei nuclei familiari in stato di bisogno a cui si chiede di praticare una scontistica nella misura fissa del 15%.

Come si è già evidenziato nella prima esperienza dell’applicazione della carta per le imprese nostre associate è molto difficile realizzare economie di scala attraverso le quali compensare l’onere dello sconto da applicare ai possessori della Carta.

Pertanto come Federazione abbiamo deciso di non aderire all’iniziativa, in ogni caso per coloro che ritengono di aderire alleghiamo tutta la documentazione necessaria.”