“Cassa Commercio Liguria” e “Garanzia Artigianato Liguria”. Le due misure saranno attive dal 1 marzo 2024

La Spezia, 19 febbraio 2024 – Dal prossimo 1° marzo saranno attive le due misure “Cassa Commercio Liguria” e “Garanzia Artigianato Liguria”.

Possono beneficiare di queste agevolazioni tutte le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locali situate nel territorio della regione Liguria, regolarmente iscritte al Registro imprese della C.C.I.A.A. e attive, i Consorzi di gestione dei mercati comunali coperti e i Centri Integrati di Via (CIV).

I suddetti strumenti si articolano in due diverse linee:

• “Sviluppo e rafforzamento” che comprende investimenti produttivi al fine di rafforzare la crescita sostenibile, la competitività delle imprese e la creazione di nuovi posti di lavoro.
  • “Energia” per promuovere l’efficienza energetica e ridurre l’emissione di gas a effetto serra.

L’importo minimo ammissibile degli interventi sarà pari ad Euro 10.000,00 e massimo Euro 500.00,00.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda per ogni linea di intervento e l’agevolazione consisterà nella riduzione dei costi della garanzia di un Confidi rilasciata a fronte di un finanziamento bancario, una riassicurazione gratuita sulle garanzie offerte dal Confidi, un contributo per la riduzione degli interessi e un contributo a fondo perduto fino alla misura del 50% del prestito agevolato con un importo massimo di Euro 30.000,00. Sono ammesse le spese relative ad interventi avviati dal 1° luglio 2023 purché non ancora conclusi alla data di decisione della concessione della riassicurazione.

Per ogni ulteriore informazione potrete contattare la segreteria di Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia al n. 01875985101 oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it.