Cinque Terre, Confcommercio contraria alle scelte di Trenitalia, che decide in autonomia
Ancora una volta Trenitalia va avanti per la propria strada senza interpellare e senza confrontarsi con gli attori del territorio, così come stabilito dalla prima riunione degli Stati generali, il cui vertice era stato convocato dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Trenitalia ha infatti sottoscritto una convenzione con il portale 5terre.com. Attraverso questo accordo sono state stabilite agevolazioni per i viaggiatori che raggiungono le località del Parco con un biglietto di corsa semplice regionale, un abbonamento settimanale, mensile o annuale. I clienti Trenitalia che inseriranno il codice del biglietto nel sito del tour operator coinvolto, potranno usufruire di un sconto del 15% su hotel, affittacamere, appartamenti, tour e altre esperienze nell’area delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti.
«Contrariamente a quanto stabilito in occasione della riunione degli Stati Generali, Trenitalia ha deciso di ‘organizzare un convoglio’ per conto proprio. Ma su quel treno noi non saliremo – ha detto Gianni Bellingeri, presidente Confcommercio Cinque Terre – Il Presidente Toti, durante la riunione, aveva proposto di dar vita a tavoli tecnici tematici, di cui uno dedicato proprio al tema dei trasporti. Malgrado il progetto di Regione Liguria, Trenitalia ha preso delle decisioni senza confrontarsi né con i sindaci, né con il Parco, né con le organizzazioni presenti sul territorio. Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia non solo è contraria a questo atteggiamento, ma anche rispetto all’iniziativa in sé, che non è rispettosa della fragilità e della delicatezza delle Cinque Terre, in quanto punta ad agevolare i visitatori giornalieri senza quindi valorizzare il territorio, bensì penalizzando turisti, cittadini e residenti».