Confcommercio La Spezia al fianco della Val di Vara: incontro con i sindaci per rilanciare il territorio

La Spezia, 15 ottobre 2024 – Confcommercio La Spezia ha organizzato nei giorni scorsi un incontro con i sindaci dei Comuni della Val di Vara, seguito da un pranzo conviviale che si è svolto presso l’albergo ristorante Cantarana di Sesta Godano. Un’occasione per affrontare questioni cruciali per lo sviluppo locale, dall’istruzione ai trasporti pubblici, dal turismo alla promozione dei prodotti tipici e delle botteghe storiche e liguri. Presenti all’incontro il presidente interinale di Confcommercio Sergio Camaiora, il direttore Roberto Martini, i presidenti delle sezioni bassa e alta Val di Vara, Giampaolo Zolesi e Daniele Picetti e il funzionario di Confcommercio Lorenzo Servadei.

Al tavolo sono stati invitati i sindaci della Vallata. Hanno partecipato Egidio Banti, sindaco di Maissana; Ivano Barcellone, sindaco di Pignone; Roberto Canata, sindaco di Rocchetta Vara; Marco Cosini, sindaco di Beverino; Corrado Fabiani, sindaco di Brugnato; Francesco Garibotti, assessore di Carrodano; Alberto Loi, vice sindaco di Riccò Del Golfo; Mauro Rattone, sindaco di Varese Ligure; Simone Sivori, sindaco di Zignago, Marco Traversone, sindaco di Sesta Godano.

Ringraziamo tutti i sindaci per aver partecipato con entusiasmo a questo momento conviviale – ha detto il presidente interinale Sergio Camaiora -. Nonostante l’unicità del nostro entroterra e della molteplicità di interessi che ci propone la realtà è che purtroppo queste comunità si stanno spopolando. Le cause sono molteplici. Rispetto ad alcune purtroppo possiamo fare poco, ma su altre riteniamo si possa intervenire attraverso un percorso virtuoso – prosegue Camaiora -. Siamo convinti che la condizione fondamentale per farlo sia quella di creare alleanze locali, partenariato tra pubblico e privato, tra le associazioni e le amministrazioni in primis”.

Ai Comuni la richiesta di ricorrere alle leve economiche locali con le quali sostenere le imprese del terziario di mercato nelle aree a rischio desertificazione commerciale attraverso sgravi, contributi e finanziamenti che possano agevolare l’avvio di nuove attività e potenziare la competitività di quelle esistenti puntando sui vantaggi competitivi della loro storica presenza sul tessuto urbano.

Indispensabile diventa poi il lavoro incessante per garantire una mobilità efficiente che significa potenziamento del trasporto pubblico locale, connessioni più veloci grazie alla banda larga e monitoraggio continuo del sistema idrogeologico per impedire l’isolamento di intere comunità nei casi di calamità naturali.

Il presidente Camaiora ha inoltre proposto agli amministratori presenti di valorizzare le imprese che vantano il marchio bottega ligure; di lavorare al fine di ottenere la De.Co per pietanze tipiche della zona, legandovi momenti di promozioni come sagre dedicate; di rilanciare l’Alta Via dei Monti Liguri inserendo nel percorso le peculiarità enogastronomiche della Valle del Biologico e attivarsi presso i competenti organi scolastici per poter attivare una sezione distaccata del polo di agraria.

“Vorrei concludere ringraziando ancora una volta i sindaci e gli assessori presenti – afferma il presidente interinale di Confcommercio -. È stata una giornata non solo piacevole, ma anche molto costruttiva. Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte degli amministratori, che hanno ascoltato con attenzione le nostre proposte. Siamo convinti che ci siano tutte le condizioni per avviare una collaborazione proficua, che permetterà alla Val di Vara di tornare a essere un centro vivace e una destinazione turistica di rilievo, valorizzando al meglio le potenzialità di questo splendido territorio”.