Confcommercio lancia ‘Imprendigreen’ per aumentare la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario

Qualificare e rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi.

Questo, in sintesi, l’obiettivo di Imprendigreen, l’iniziativa di Confcommercio – al via in questi giorni su tutto il territorio nazionale – che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’iniziativa mira a diffondere in maniera capillare comportamenti sempre più “green” che possano rappresentare anche un’opportunità di sviluppo per le imprese stesse. In altre parole, con Imprendigreen si vuole raggiungere il duplice scopo di creare benefici ambientali e sviluppare nuove forme di economia attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nella transizione da un’economia lineare a un’economia circolare. Ma anche a cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali – come il Green deal europeo e il PNRR italiano – metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.

Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi avverrà attraverso l’assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all’impresa (o all’Associazione) che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento.

Per conferire il giusto rilievo alle buone pratiche di sostenibilità il marchio Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale posto in essere.

 

Come registrarsi e ottenere la certificazione:

  • La compilazione della check-list avviene, per via telematica, direttamente sulla sezione dedicata del portale http://imprendigreen.confcommercio.it
  • Nel caso di imprese associate provviste di tessera associativa, l’accesso al portale e a ogni altra funzionalità del sito avviene per il tramite delle stesse credenziali utilizzate per l’accesso al sito https://associati.confcommercio.it/
  • Il marchio Imprendigreen, che verrà rilasciato sia in formato vetrofania che digitale, viene inviato a tutte le imprese associate che avranno superato i criteri soglia quali-quantitativi fissati.
  • Il marchio ha una validità annuale e, conseguentemente, il logo darà evidenza dell’anno di riferimento. La sua immagine richiama gli obiettivi internazionali di sostenibilità adottati dalle Nazioni Unite, meglio noti come SDGs.
  • All’interno del marchio è presente il riferimento “Rating di sostenibilità” che graficamente evidenzia il livello di performance raggiunto in base alle buone pratiche segnalate e al punteggio complessivo conseguito.
  • Per gli anni successivi il rilascio del marchio sarà subordinato alla compilazione di una nuova scheda di rilevazione delle pratiche nella quale potranno essere confermati i comportamenti già posti in essere l’anno precedente e/o potranno essere indicati nuovi comportamenti sostenibili. In ogni caso, occorrerà una positiva valutazione da parte della Commissione nazionale.

 

I vantaggi:

  • Tutte le buone pratiche sono pubblicate su un’apposita sezione del sito http://imprendigreen.confcommercio.it. L’obiettivo è quello di valorizzare i comportamenti sostenibili posti in essere e favorirne la diffusione e la replicabilità sul territorio.
  • Al fine di favorire l’accrescimento progressivo delle performance ambientali, tutte le imprese assegnatarie del marchio “Imprendigreen” verranno coinvolte in un percorso formativo erogato in modalità e-learning.
  • Tutte le imprese assegnatarie del marchio “Imprendigreen” possono, infine, accedere a convenzioni riservate sottoscritte con importanti partners per acquisire tecnologie o servizi per la sostenibilità, per avviare percorsi di certificazione 12 volontaria secondo la norma ISO 14001 o altra norma e per la fornitura di energia certificata da fonte rinnovabile.

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare i nostri uffici. Il referente di Imprendigreen La Spezia è Alessandro Corsini. Tel.: 0187 5985 217 Mail: serviziambiente@confcommerciolaspezia.it