Convenzione tra Federalberghi e Nexi Payments spa – nuova funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri” – prenotazione Garantita con Penale

La Spezia, 05 giugno 2024 – Le clausole dei contratti che disciplinano i rapporti tra le strutture ricettive e i circuiti delle carte di credito (es. Visa e Mastercard) consentono ai titolari delle carte di prenotare il soggiorno comunicando il numero della propria carta a garanzia della prenotazione.

In caso di mancata presentazione del titolare (cosiddetto no show), se la prenotazione non è stata cancellata entro i termini previsti, la struttura ricettiva può addebitare solo l’importo corrispondente a un pernottamento.

Se viene addebitato un importo maggiore del prezzo di una notte (o se non sono state rispettate le formalità previste dal contratto di acquiring) e il titolare contesta l’addebito, è molto probabile che il pagamento venga stornato.

Nexi payment spa – con la collaborazione di Federalberghi – ha attivato una nuova funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri”, che minimizza i rischi connessi a questo genere di dispute.

Si tratta della prenotazione “garantita con penale”, che – alla scadenza delle cancellation policy accettate preventivamente dal cliente – permette alle strutture alberghiere di incassare il prezzo dell’intero soggiorno (anziché solo una notte).

Di seguito, illustriamo le fasi in cui si articola il servizio:

• Nexi verifica la carta al momento della prenotazione, senza addebito al cliente e senza bloccare l’importo;
  • il cliente accetta i termini contrattuali con la cosiddetta “strong customer authentication” (SCA);
  • alla scadenza della cancellation policy, Nexi procede automaticamente ad addebitare sulla carta l’importo pattuito (l’intero soggiorno o una parte di esso);
  • se il pagamento va a buon fine, l’hotel incassa prima ancora dell’arrivo dell’ospite;
  • se il cliente non arriva o annulla la prenotazione dopo i termini di scadenza della cancellation policy, l’hotel può trattenere l’intero importo incassato (non solo la prima notte).

Può tuttavia accadere che l’addebito non vada a buon fine, ad esempio nel caso in cui la carta sia scaduta o il saldo non sia sufficiente a coprire l’intero importo.

In tali casi, Nexi informa immediatamente l’hotel con una notifica a mezzo posta elettronica, consentendogli di decidere se contattare l’ospite per richiedere i dettagli di una nuova carta oppure rimettere la camera in vendita.

La prenotazione “Garantita con Penale” è attivabile sia per gli incassi relativi alle prenotazioni effettuate sul sito dell’albergo sia per gli incassi relativi ai pagamenti effettuati mediante pay-by-link.

CLICCANDO QUI troverai una brochure con le caratteristiche di questa nuova funzionalità.

Si rammenta che per usufruire della convenzione stipulata tra Federalberghi e Nexi Payments spa è sufficiente procedere con il convenzionamento a XPay, inserendo il voucher NEXI4TOURISM durante il primo step del processo di registrazione, all’indirizzo CLICCANDO QUI

Le condizioni applicabili da Nexy Payments sulle transazioni a distanza effettuate con carte appartenenti ai circuiti VISA e Mastercard in relazione alle adesioni alla convenzione “Incasso senza pensieri” effettuate dai soci Federalberghi sono state illustrate con la circolare n. 87 del 2024.

Maggiori informazioni relative alle condizioni commerciali e alle modalità di funzionamento del servizio “Incasso senza Pensieri” sono disponibili CLICCANDO QUI oppure in alternativa possono essere richieste a Nexi mediante posta elettronica, all’indirizzo support.ecommerce@nexi.it.