INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – ASSOCIATI

I dati personali dell’utente sono utilizzati da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA LA SPEZIA, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.

FONTE DEI DATI PERSONALI

 

La raccolta dei dati personali viene effettuata da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA LA SPEZIA registrando i dati:

  • raccolti direttamente presso interessato, al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni
  • Acquisiti in fase di registrazione tramite sito web

 

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

 

  1. La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
    • Mista – elettronica e cartacea

 

con le seguenti finalità:

  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili
  • Attività di assistenza alle imprese associate circa l’utilizzo del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
  • Attività promozionale e di marketing svolta nei confronti degli associati e/o potenziali associati.
  • Consulenza ed assistenza legale
  • Consulenza sindacale in materia di lavoro
  • Elaborazione massiva dei dati degli associati
  • Gestione dei server ed analisi dei dati
  • Gestione dei servizi di rete
  • Gestione dei sistemi operativi
  • Gestione del contenzioso
  • Gestione della rete locale
  • Gestione delle informazioni relative ad associati
  • Gestione delle periferiche
  • Progettazione, organizzazione ed erogazione di corsi di formazione a libero mercato
  • Pubblicazione e diffusione di immagini e video a scopo promozionale e pubblicitario, su sito internet, media social, dépliant, volantini e qualsivoglia altro mezzo di divulgazione,che ritraggono persone che hanno rilasciato liberatoria a titolo gratuito.
  • Raccolta dei dati in fase di iscrizione (compilazione scheda associativa)
  • Riscossione quote associative
  • Attività di Segreteria di direzione e presidenza
  • Servizi internet
  • Svolgimento di attività sindacale e di rappresentanza presso enti istituzionali ed organi di controllo

 

 

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

 

 

 

In particolare, per le finalità specificate di seguito i dati dell’utente saranno trattati SOLO su

specifica accettazione del consenso:

 

  • Attività promozionale e di marketing svolta nei confronti degli associati e/o potenziali associati.

Firma                                            Firma

accetta
   non accetta

 

  • Pubblicazione e diffusione di immagini e video a scopo promozionale e pubblicitario, su sito internet, media social, dépliant, volantini e qualsivoglia altro mezzo di divulgazione,che ritraggono persone che hanno rilasciato liberatoria a titolo gratuito.

Firma                                            Firma

accetta
non accetta

 

 

  • Consenso al trattamento di dati particolari (Adesioni a sindacati od organizzazioni a carattere sindacale) :

Firma                                      Firma

accetta
non accetta

 

BASE GIURIDICA

  1. Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni, secondo l’Art.6 del Regolamento GDPR, sono:
    • Legge;
    • Contratto;
    • Consenso;

 

Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per categorie particolari di dati personali, secondo l’Art.9 del Regolamento GDPR, sono:

  • Legge;
  • Contratto;
  • Consenso;

 

La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

  1. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
    • Autorità di vigilanza e controllo;
    • Aziende appartenenti al Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia;
    • Banche e istituti di credito;
    • Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura;
    • Enti bilaterali;
    • Enti previdenziali ed assistenziali;
    • Istituzione di formazione professionale ;
    • Organismi paritetici in materia di lavoro ;
    • Organizzazioni sindacali e patronati ;
    • Persone autorizzate/ incaricate dal Titolare del trattamento;
    • Responsabili esterni;
    • Studi legali;

 

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:

 

  • CAT CONFCOMMERCIO LA SPEZIA, p.iva 01143470118 – Fornitore di servizi
  • SVILUPPO 2000 SRL, p.iva 01021540115 – Fornitore di servizi
  • TERSERVICE IMPRESE SRL, p.iva 00891040115, nella persona di Martini Roberto – Consulente del lavoro
  • PRANDI SABINA, c.f. PRNSBN72M69A372Y – Consulenza legale
  • STUDIO ASSOCIATO LEGALE DELLA CROCE GROCCIA, p.iva 01292030119, nella persona di Della Croce Andrea – Consulente legale
  • Personale autorizzato / incaricato dai Responsabili esterni del trattamento

 

 

STRUTTURE INFORMATICHE

 

Denominazione attività Centro Elaborazione Dati – CED
Strutture informatiche CONFCOMMERCIO CED
Tipo Struttura Interna
Sede Sede legale (La Spezia)

 

Denominazione attività Gestione degli associati
Strutture informatiche CONFCOMMERCIO ARCHIVIO ASSOCIATI
Tipo Struttura Interna
Sede Sede legale (La Spezia)

 

Denominazione attività Gestione degli associati
Strutture informatiche SOCIAL MEDIA
Tipo Struttura Interna
Sede Sede legale (La Spezia)

 

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il periodo di conservazione dei dati è:

  • Gestione economica dei fornitori e degli associati (contratti, ordini, arrivi, fatture): I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.
  • Centro Elaborazione Dati – CED: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere
  • Gestione degli associati : I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  1. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

 

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).

 

  1. Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA LA SPEZIA, p.iva 80003750116, c.f. 80003750116

Email: segreteria@confcommerciolaspezia.it

PEC: confcommerciolaspezia@pec.it

Telefono: 0187 598511

Bianchi Gianfranco, c.f. BNCGFR46P13G925S

PEC: confcommerciolaspezia@pec.it

Telefono: 0187598511


INFORMAZIONI SUI COOKIES

 

Cosa sono i cookies

Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.)  memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.

 

Cookie tecnici

Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.

 

Cookie di profilazione

Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.

 

Cookie di terze parti

Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.

 

Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito

Le funzioni principali dei cookies installati da https://www.confcommerciolaspezia.it/ sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio.

Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.

Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.

Le pagine del sito web incorporano al loro interno alcuni widget e pulsanti di condivisione di Facebook e Google Plus, per permettere all’utente di condividere i contenuti del sito web sui propri canali social, e di interagire con i nostri canali. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, ma sono creati rispettivamente da Facebook e Google nel momento in cui si utilizza il rispettivo widget o pulsante di condivisione. Per saperne di più visitare le seguenti pagine informative: Facebook Google.

Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google.

Il sito internet potrebbe utilizzare i programmi di Facebook ADS gestito da Facebook Inc., Google Adwords e la tecnologia Google Remarketing, gestiti da Google Inc. Anche la funzione monitoraggio delle conversioni di Facebook ADS e AdWords utilizza i cookie per aiutarci a tenere traccia delle vendite e di altre conversioni.

 

Gestione dei cookie

L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).

Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows ExplorerMozilla FirefoxGoogle ChromeApple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

 

Plugin Social Network

Il sito https://www.confcommerciolaspezia.it/ incorpora anche plugin e/o comandi per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

 

– Facebook – (link informativa cookie)
– Twitter – (link informativa cookie)
– LinkedIn – (link informativa cookie)
– Google+ – (link informativa cookie).

 

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Clienti

I dati personali dell’utente sono utilizzati da CAT CONFCOMMERCIO LA SPEZIA, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.

Il Regolamento definisce dato personale: “Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile”.

DATI COMUNI: Sono considerati dati comuni quelli di identificazione personale come: nome, cognome, ragione o denominazione sociale,  Cf, p.iva, indirizzo privato, indirizzo di lavoro, numero di telefono, fax, e-mail, sesso, luogo e data di nascita, stato civile, nazionalità, etc.

FONTE DEI DATI PERSONALI

La raccolta dei dati personali viene effettuata registrando i dati:

  • raccolti direttamente presso interessato, al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 del GDPR.

con le seguenti finalità:

  • Gestione dei clienti: raccolta del nominativo e di altri elementi di identificazione personale al fine di gestire richieste di preventivi, contratti, emissione fatture attive.
  • Assistenza tecnica in materia di sicurezza sul lavoro
  • Assistenza tecnica in materia di sicurezza alimentare
  • Assistenza in materia ambientale
  • Formazione in materia di sicurezza alimentare erogata in presenza
  • Formazione in materia di sicurezza sul lavoro erogata in modalità E-Learning
  • Formazione in materia di protezione dei dati personali
  • Progettazione, presentazione, attuazione, erogazione e rendicontazione di corsi di formazione aziendali, pluriaziendali, settoriali e territoriali finanziati dal Fondo For.TE.
  • Permettere la gestione amministrativa/contabile dell’azienda
  • Gestire eventuali reclami/contenziosi

NECESSITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte darà luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi. Nel rispetto del principio di minimizzazione verranno richiesti soltanto i dati strettamente necessari al perseguimento delle finalità indicate.

BASE GIURIDICA

Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni, secondo l’Art.6 del Regolamento GDPR, sono:  Contratto; Obbligo di legge;

CATEGORIE DI DESTINATARI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:

  • Autorità di vigilanza e controllo; Banche e istituti di credito; Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura; Enti bilaterali; Enti previdenziali ed assistenziali; Studi legali; Uffici giudiziari;

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili esterni * individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:

  • Personale autorizzato / incaricato dal Titolare del trattamento
  • Personale autorizzato/incaricato dal Contitolare del trattamento (sistema Confcommercio)
  • Responsabili esterni del trattamento:
  • Gestore piattaforma E-Learning per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e protezione dei dati personali; Fornitore di softwaregestionale per l’elaborazione dei dati in materia di sicurezza sul lavoro / conservazione dati su server farm;Prestazione di servizi;Fornitura ed assistenza al software gestionale per l’elaborazione dei dati in materia     di sicurezza alimentare; Fornitore di software gestionale per la formazione;
  • Personale autorizzato/incaricato dai Responsabili esterni del trattamento

 

*L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è consultabile presso la nostra sede facendone richiesta al Titolare;

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale in essere e per i successivi dieci anni dalla cessazione dello stesso. Nel caso di contenzioso giudiziale saranno trattati anche per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI: Il Titolare non trasferisce i dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, ma si riservala possibilità di far uso di servizi in cloud, selezionando i fornitori di tali servizi tra coloro che daranno garanzie adeguate come richiesto dall’art. 46 del GDPR 679/2016.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: Il Titolare dichiara che non è in corso alcun processo decisionale automatizzato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è:

CAT CONFCOMMERCIO LA SPEZIA, p.iva 01143470118, con sede in Via Fontevivo 19/f 19125 La Spezia, nella persona del Legale rappresentante pro tempore

PEC: catconfcommercio@lamiapec.it
Telefono: 0187 598511

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina https://www.confcommerciolaspezia.it/cookie-policy/