Destinazione Entroterra, lunedì in onda su Tele Liguria Sud la prima puntata del nuovo format firmato Confcommercio
Andrà in onda su Tele Liguria Sud, lunedì 30 ottobre alle ore 21, la prima puntata del progetto “Destinazione Entroterra”, un’iniziativa di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia supportata da Regione Liguria.
L’ambizioso progetto ha come obiettivo quello di individuare nuove strategie per rilanciare i settori del turismo e del commercio in determinate zone a rischio desertificazione. L’associazione di Via Fontevivo sta infatti portando avanti quattro azioni al fine di favorire il commercio di vicinato, valorizzare gli esercizi della tradizione, studiare il territorio e analizzare quali siano i motivi che contribuiscono a rendere un’area meno attrattiva di un’altra proponendo l’insediamento di nuove attività qualora sia necessario e valorizzare l’offerta attraverso un’attenta ed efficace campagna marketing. Sono state individuate nell’entroterra, quindi in alcuni Comuni nella Val di Vara e nella Val di Magra, i principali territori che nonostante possiedano caratteristiche importanti sotto vari punti di vista storico, archeologico, artistico, paesaggistico ed enogastronomico, corrono comunque il rischio di trasformarsi in “paesi dormitori”.
Confcommercio, tra i suoi obiettivi, ha quindi anche quello di portare avanti un’efficace campagna marketing sul territorio, per raccontarne le peculiarità, le bellezze, valorizzarne il tessuto commerciale e favorire gli acquisti nei negozi di prossimità. Un lavoro portato avanti in maniera trasversale e che coinvolge anche l’emittente televisiva spezzina Tele Liguria Sud: sono previste infatti undici puntate che andranno in onda, a partire dal 30 ottobre, tutti i lunedì e i venerdì. I format, prodotti da Tele Liguria Sud, sono stati curati dall’ufficio stampa di Confcommercio. La regia è stata affidata a Davide Morina.
Ospite di questa prima puntata il presidente dell’associazione Vittorio Graziani, che illustrerà il progetto alla cittadinanza. Previsti anche i contributi dei presidenti Confcommercio dei territori della Val di Magra e Val di Vara: Alessandro Pontremoli, Daniele Picetti e Giampaolo Zolesi.
Nelle puntate successive si entrerà nel vivo del progetto, approfondendo il tema della necessità di preservare gli esercizi della tradizione, le imprese parleranno direttamente dai territori coinvolti e sarà illustrata la campagna nazionale di Confcommercio ‘Compro sotto casa’.