È mancato improvvisamente il presidente di Confcommercio Vittorio Graziani. Tutta l’associazione è profondamente sconvolta e incredula per questa perdita
La Spezia, 15 agosto 2024 – È mancato improvvisamente il presidente di Confcommercio Vittorio Graziani. Tutta l’associazione è profondamente sconvolta e incredula per questa perdita. Vittorio, che era diventato presidente a febbraio del 2022, era una persona stimata, sempre disponibile, sempre pronto a regalare un sorriso a tutti. Una persona buona e cordiale, professionale e competente. Un uomo che ha sempre lavorato nell’interesse della città, rispettando il proprio ruolo e quello degli altri.
Per tutti noi dipendenti, associati, amministratori di Confcommercio, Vittorio era un amico, prima di essere il Presidente o l’abile imprenditore di Simcar e, prima ancora della società di famiglia, Simauto. È stato proprio in questi suoi ruoli, affrontando insieme i momenti buoni e i momenti difficili che abbiamo meglio conosciuto ed apprezzato la sua professionalità, la sua abilità e la sua grande umanità. Recentemente, una sua ex compagna di scuola aveva partecipato al Talent Day. Ha subito parlato con grande affetto di Vittorio, di quando era un giovane studente del liceo Scientifico e di quanto era amato da tutti i compagni per la sua simpatia, la sua ironia. Abbiamo assistito con piacere alla gioia e alla complicità del loro incontrarsi dopo tanti anni.
In effetti non era difficile sentirlo amico perché era lui che ti faceva entrare nella sua intimità, con la sua simpatia, la sua empatia, la sua eleganza, la sua capacità di ascolto. Credo che sia per queste sue qualità che ora ci sentiamo tutti un po’ orfani. E proprio per questo il nostro pensiero non può non stringersi e unirsi al grande dolore della sua famiglia. Scorrono le immagini viste di recente sulla sua pagina facebook, di lui e della moglie sorridenti quando erano giovani fidanzati; dell’orgoglio per la laurea di sua figlia; la recente partecipazione gioiosa ad un concerto con le figlie . Siamo certi che questa tenerezza, questi sentimenti profondi, questa capacità di vivere, vinceranno sulla morte che non deve mai avere l’ultima parola. La sua presenza attenta rimarrà in tutti noi che l’abbiamo conosciuto e stimato. Sarà di aiuto e di sprone al nostro lavoro e, ci auguriamo, porti presto conforto alla sua famiglia.
La nostra associazione, i membri di giunta, il consiglio direttivo e tutti i dipendenti sono profondamente addolorati e scossi per quanto accaduto. Siamo vicini alla famiglia e ci stringiamo in un forte abbraccio alla moglie e alle due figlie.
Vittorio Graziani era un professionista stimato da molti, lo provano i tanti messaggi di cordoglio che vogliamo qui riportare:
Il cordoglio della Uil Liguria per la morte del presidente spezzino di Confcommercio Vittorio Graziani: “È con sconcerto e dolore che apprendiamo della prematura scomparsa del presidente di Confcommercio Vittorio Graziani, persona seria, competente, che ha sempre lavorato nell’interesse della città. La Uil Liguria si stringe attorno alla famiglia e ai colleghi di Confcommercio in questo momento di dolore e smarrimento. Il territorio perde una persona preziosa.”, così il commissario straordinario Uil Liguria Emanuele Ronzoni.
Luca Comiti, Segretario generale della Cgil spezzina: “Siamo rimasti attoniti ed addolorati nell’apprendere della prematura scomparsa del Presidente della Confcommercio spezzina Vittorio Graziani, un professionista esemplare, un attento interlocutore e persona generosa, punto di riferimento per l’economia e la vita associativa del territorio. La Cgil spezzina pone ai colleghi ed alla famiglia le più sincere e sentite condoglianze.”
La Cisl della Spezia esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Graziani: “Ci lascia una persona di grande capacità e conoscenze e spessore dal punto di vista professionale ed umano”, dichiara Antonio Carro, responsabile Cisl della Spezia.
A seguito della notizia della precoce perdita del presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani l’associazione 50&Piú esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi affetti: “La nostra città perde una persona capace e disponibile -afferma Giorgio Molinari, presidente di 50&Piú La Spezia- Vittorio Graziani ha dato tanto all’associazione e alla città, ricoprendo con impegno e dedizione la sua carica. Insieme a Vittorio ho passato molti anni di impegno nella Giunta di Confcommercio, dove ha sempre dato il massimo per il bene degli associati e dei cittadini della Spezia.
La sua assenza si farà sentire e non possiamo che esprimere profondo dolore insieme a tutti coloro che hanno condiviso con Vittorio esperienza, tempo e traguardi.” Il consiglio dell’associazione 50&Piú si stringe attorno alla famiglia e ai colleghi di Vittorio Graziani.
“Abbiamo appreso con dolore questa terribile e scioccante notizia. Ci stringiamo al lutto dei famigliari del presidente Graziani e riportiamo le nostre più sentite condoglianze all’intera Confcommercio spezzina -. Commenta il Presidente di Cna La Spezia Davide Mazzola -. L’associazione di categoria, così come l’intera città, perde un persona gentile, preparata e attenta. Capace di spirito propositivo e collaborativo a vantaggio dell’economia spezzina e con grande capacità di dialogo e confronto. Siamo molto addolorati per la sua prematura e improvvisa scomparsa”.
Il presidente e il direttore di Confartigianato Paolo Figoli e Giuseppe Menchelli esprimono cordoglio per la morte “dell’amico Vittorio, uomo buono, sempre cordiale e capace di mediazioni nei tavoli di confronto. Un grande dolore che segna questa giornata di festa. L’associazione desidera esprimere vicinanza alla moglie Monica e alle figlie Chiara e Camilla”.
Confesercenti della Spezia esprime tutto il suo cordoglio definendo Graziani “persona capace, competente e professionale. La nostra associazione esprime tutta la sua vicinanza in questo momento di dolore alla famiglia e a tutto il mondo Confcommercio”, si legge in una nota.
“Uomo buono, integro, capace, Vittorio Graziani è stato un importante dirigente sindacale, capitano d’impresa, persona attiva nella società civile e nella sua comunità parrocchiale. Per me anche un amico. Alla sua famiglia ed a tutta la Confcommercio esprimo il cordoglio del presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi, dell’intera Giunta Camerale e mio personale”, afferma Marco Casarino, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Confindustria La Spezia esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Vittorio Graziani. “Con sconcerto abbiamo appreso questa funesta notizia. Ci ha lasciati un uomo e un imprenditore di grande valore. Alla famiglia, a tutta Confcommercio e a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarlo desideriamo porgere le nostre condoglianze”, afferma il presidente Mario Gerini.
“Si piange la perdita di una persona perbene che ha sempre dimostrato forte attaccamento alla propria comunità. Vicinanza alla famiglia e a Confcommercio”, commenta il consigliere regionale del Partito democratico Davide Natale.
“A nome della comunità di Italia Viva esprimo le più sincere condoglianze a Confcommercio e alla famiglia di Vittorio Graziani, persona garbata e sempre accogliente, capace di ascolto paziente e di precisa indicazione di criticità e possibili soluzioni. Una perdita improvvisa che ci ha colpiti molto”, aggiunge Antonella Franciosi, presidente provinciale di Italia viva.
La senatrice di Italia viva Raffella Paita esprime “profondo dispiacere”, per la scomparsa di una “persona preparata e serissima, attento interlocutore dello sviluppo della città. Mancherà moltissimo il suo stimolo e il suo amore per La Spezia. Condoglianze alla famiglia”.
“La prematura scomparsa di Graziani lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’associazionismo e nel tessuto commerciale cittadino. Non è stato soltanto un punto di riferimento per gli imprenditori locali, ma una persona di cuore, pronto ad ascoltare e impegnarsi per risolvere i problemi che affrontiamo quotidianamente, nonché un grande amico che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo dell’economia locale con attività e iniziative. A nome di tutta l’amministrazione comunale – afferma il sindaco della Pierluigi Peracchini – esprimo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Vittorio Graziani”.