Efficienza ed efficientamento energetico: eventi informativi dedicati alle PMI

La Spezia, 30 settembre 2024 – Sessioni di approfondimento su strumenti di efficientamento energetico per le imprese e opportunità finanziarie a supporto della green transition.

Nell’ambito del Programma LIFE+ 2021‐2027 nasce Energy Efficiency 4 SMEs, un progetto coordinato da Eurochambres, l’Associazione europea delle Camere di Commercio, e inclusivo di 24 Camere di Commercio appartenenti a 10 diversi Paesi Europei, tra le quali la Camera di Commercio di Genova, affiancata dalla propria Azienda Speciale WTC Genoa, e la Camera di Commercio Riviere di Liguria con la sua Azienda Speciale.

Il Progetto, avviato il 1° novembre 2022 per una durata complessiva di 36 mesi, prevede la definizione di un percorso di accompagnamento delle imprese al fine di migliorarne le performance energetiche, con un particolare focus sui tre settori economici considerati prioritari: turismo, agroalimentare e produzione/lavorazione dei metalli.

Al fine di approfondire il tema dell’efficienza energetica, informare le imprese sulle azioni da attuare per migliorare il proprio livello di efficientamento e sulle opportunità finanziarie delle quali è possibile avvalersi, il sistema camerale ligure, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Ligure Infrastrutture, Recupero Energia – I.R.E., organizza le seguenti sessioni informative:

1. Efficientamento energetico delle imprese: un vademecum per il miglioramento energetico nelle PMI
    2 ottobre 2024 | 12h00 – 13h30 | Webinar
  2. L’importanza della diagnosi energetica e dell’Energy Manager per le PMI
    30 ottobre 2024 | 15h00 – 16:15 | Webinar
  3. «Green Transition»: quali opportunità finanziarie per sostenerne l’attuazione?
    20 Novembre 2024 | 9h30 – 12h00
    Camera di Commercio di Genova, Salone Bergamasco
  4. Efficientamento energetico: esempi e casi pratici
    27 novembre 2024 | 15h00 – 16:15 | Webinar

Per ogni evento sarete invitati a registrarvi su apposito modulo on-line.