Europei di calcio UEFA 2024 – Giochi Olimpici 2024 – Adempimenti SIAE e RAI
La Spezia, 20 giugno 2024 – A seguito delle diverse richieste di chiarimento pervenute in questi giorni da alcune Associazioni in indirizzo, si ritiene utile esporre brevemente gli eventuali adempimenti nei confronti di SIAE e di RAI che le imprese di Pubblico Esercizio devono mettere in atto laddove vogliano trasmettere presso i propri locali a beneficio della clientela una o entrambe le seguenti manifestazioni sportive:
• Campionati europei di calcio UEFA 2024 (14 giugno – 14 luglio 2024)
• Giochi Olimpici 2024 (26 luglio – 11 agosto 2024).
La situazione differisce a seconda che l’esercizio sia o meno già provvisto degli abbonamenti SIAE e RAI necessari per la diffusione di trasmissioni televisive all’interno del proprio locale:
➢ Esercenti non abbonati RAI/SIAE per l’installazione di dispositivi tv. Nel caso in cui l’esercizio non abbia già presso il proprio locale dispositivi televisivi, ed intenda installarli per i periodi sopra indicati per consentire ai clienti di fruire della visione delle citate manifestazioni sportive, occorre effettuare i seguenti adempimenti:
1) SIAE
Gli esercenti devono richiedere alla SIAE l’abbonamento speciale previsto per la durata della singola manifestazione sportiva. Il costo dell’abbonamento, per ciascuna manifestazione, è pari al 20% dell’abbonamento annuale dovuto per l’installazione di dispositivi TV al netto dello sconto associativo. Giova ricordare che la tariffa è rapportata alla superficie dei locali (circolare Fipe n. 1/2024). Resta inteso che gli esercenti sono liberi di optare per l’uno o l’altro campionato sportivo, oppure di acquistare l’abbonamento per la diffusione di entrambi.
2) RAI
Gli esercenti devono richiedere alla RAI l’attivazione di un nuovo canone speciale con decorrenza corrispondente al mese nel quale è iniziata la detenzione dell’apparecchio e con scadenza corrispondente al 31 dicembre 2024 (come confermato dalla Direzione competente della RAI),
contattando il numero verde 800.938.362. Si ricorda che, qualora gli esercenti non intendano installare il dispositivo TV anche per l’anno 2025, dovranno dare disdetta dell’abbonamento entro la fine dell’anno in corso; in caso contrario si rinnoverà automaticamente per l’intero anno successivo. Stessa procedura dovranno seguire gli esercenti che hanno installato nei loro locali solo un dispositivo RADIO.
➢ Esercenti già abbonati RAI/SIAE per l’installazione di dispositivi tv nei locali. Per gli esercizi che già dispongano di dispositivi tv e che abbiano quindi già versato il canone speciale RAI per l’anno in corso (circolare Fipe n. 5/2024) e acquisito un abbonamento SIAE per musica d’ambiente relativo all’installazione di uno o più apparecchi televisivi (circolare Fipe n. 1/2024), nulla è dovuto in aggiunta a quanto già versato. Sembra opportuno precisare che, per quanto riguarda in particolare la SIAE, nessun costo ulteriore è previsto in caso di installazione di schermi o maxi schermi aggiuntivi privi di sintonizzatore e quindi non idonei a captare autonomamente i segnali dei programmi televisivi. Laddove invece vengano installati nuovi dispositivi dotati di sintonizzatore, sarà necessario regolarizzare la posizione con SIAE, versando un importo aggiuntivo (sempreché non si disponga di un abbonamento c.d. Flat audio-video che consente cioè l’installazione di un numero illimitato di dispositivi), mentre nulla andrà dichiarato nei confronti di RAI.
Gli uffici restano a disposizione per qualsiasi chiarimento, scrivi alla mail servadei@confcommerciolaspezia.it