Fiera ILMT Cannes 2024: crescono i tour operator interessati al nostro territorio, lavorare sull’offerta delle strutture a cinque stelle
La Spezia, 07 dicembre 2024 – Cala il sipario sulla Fiera ILTM Cannes 2024, Confcommercio La Spezia ha partecipato nella veste del membro del consiglio direttivo con delega al lusso Massimo Conti, titolare di Villas & Retreats. La fiera si è confermata un evento di grande successo per il mercato del turismo di lusso, portando un forte interesse soprattutto nell’offerta di ville esclusive da parte di operatori di tutto il mondo, in particolare Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India, Stati Uniti e Australia.
“Gli operatori chiedono se abbiamo ville moderne lussuose in Liguria e aeroporti privati vicini alle ville. Conoscono Porto Mirabello e si aspettano ville e hotel lussuosi a cinque stelle. È veramente un peccato avere così poca offerta nel nostro territorio perché la domanda è crescente ed è reale. – dichiara Massimo Conti, membro del consiglio direttivo di Confcommercio La Spezia e titolare di Villas & Retreats – Siamo stati particolarmente sorpresi dalla forte domanda proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, abbiamo avuto il privilegio di incontrare ben quattro tour operator che lavorano direttamente con le famiglie reali dell’emirato. Questa richiesta si aggiunge a quella già consolidata da parte dei clienti mediorientali, in particolare per ville private situate in località rinomate come Forte dei Marmi. Un altro segmento che ha mostrato un grande interesse è stato quello dell’India. Quattro tour operator indiani ci hanno contattato specificamente per ville destinate a matrimoni e grandi eventi sfarzosi, confermando una domanda crescente per location esclusive. In aggiunta tre tour operator cinesi, segnalando una crescente affluenza di clienti asiatici in queste zone. Confermiamo anche un buon riscontro da parte degli Stati Uniti e dell’Australia, che continuano a rappresentare la maggioranza degli operatori incontrati durante la fiera.”
Massimo Conti e Confcommercio La Spezia hanno partecipato all’interno dell’area dedicata a Regione Liguria.
“La regione quest’anno ha partecipato con dieci operatori e nessuno di questi ha avuto un attimo di pausa. Mai vista una situazione del genere in altre fiere dove spesso c’è da attendere una mezz’ora tra un colloquio ed un altro. – prosegue Massimo Conti – Inoltre, già prima dell’inizio dell’evento, abbiamo ricevuto numerose richieste di prenotazione. La fiera è ottima anche come opportunità B2B. Negli ultimi due giorni infatti siamo entrati in partnership con la società dello Chef Cannavacciuolo (presente in fiera con la sua piccola collezione di ville private esclusive di proprietà dello chef) che ci verranno affidate per le locazioni brevi. Concludo con una nota che fa sorridere un operatore degli Emirati Arabi Uniti ha ritenuto poco costosa la villa più esclusiva a livello nazionale: un castello in Piemonte con un soggiorno da ottantamila euro a notte.”