Fondo Alimentare – Modalità di partecipazione- Carta PostePay
La legge di Bilancio 2023 ha istituito, presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità e delle foreste (MASAF), un Fondo con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023 (cd fondo alimentare), destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per coloro che sono titolari di una certificazione ISEE non superiore a 15.000 euro annui, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante.
Successivamente il MASAF, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, ha emanato il decreto 18 aprile 2023, nel quale sono dettati i criteri per individuare i nuclei familiari beneficiari del contributo economico, l’elenco dei beni alimentari di prima necessità (All. 1) e le modalità di accreditamento degli esercizi commerciali che aderiscono ai piani di contenimento dei costi dei suddetti beni alimentari.
In attuazione della previsione di cui all’articolo 10 del suddetto decreto – rubricato “Modalità e condizioni di accreditamento degli esercizi” – è stato pubblicato, sul sito del MASAF, l’Avviso pubblico del 7 giugno 2023 per l’individuazione degli esercizi commerciali e delle Associazioni di categoria che intendano concorrere alla realizzazione della misura di sostegno, a favore dei soggetti in possesso della Carta acquisti del “Fondo Alimentare”.
La Fida ha aderito all’iniziativa sottoscrivendo apposita convenzione con il MASAF in data 16 giugno 2023, al fine di garantire il concorso del settore privato al conseguimento degli obiettivi di tutela previsti nel decreto “Fondo alimentare”.
Ai destinatari della misura – individuati dall’Inps secondo le modalità previste dal suddetto decreto interministeriale – è concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 382,5 (eventualmente incrementato in ragione dei residui del fondo non utilizzati).
Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane, tramite Postepay (All. 2) spendibile presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, che vendono generi alimentari. Le carte assegnabili sono complessivamente pari a 1.300.000, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023 (presumibilmente dalla seconda metà del mese).
Alla Carta è stato attribuito il codice EAN: GS1- GLN Chiave 8099999691087; il barcode (All. 3); il codice BIN (Bank identification number): 533870; il codice sub BIN range: 53387021
Gli esercizi commerciali che decidono di aderire alla misura di sostegno in oggetto si impegnano a:
- applicare una specifica scontistica, nella misura del 15 %, a favore dei possessori della Carta del Fondo alimentare;
- cumulare tale scontistica con le altre offerte di acquisto già praticate nei singoli punti di vendita aderenti;
- esporre il logo dell’iniziativa, che sarà reso pubblico dal Masaf, posizionandolo in un luogo ben visibile, in una zona di accesso dell’esercizio commerciale/degli esercizi commerciali;
- offrire la possibilità, ai possessori della Carta, di beneficiare direttamente della suddetta scontistica o di ricevere, in alternativa, un titolo (buono spesa) utilizzabile successivamente per un ulteriore acquisto presso lo stesso esercizio commerciale.
Le domande di adesione a tale iniziativa potranno essere inviate direttamente alla FIDA utilizzando il modello allegato alla presente comunicazione CLICCANDO QUI FIDA provvederà a raccoglierle e successivamente a trasmetterle al MASAF, nonché a comunicare allo stesso Ministero una rilevazione delle variazioni dei prezzi medi riferiti ad un paniere significativo di beni di prima necessità, di cui all’allegato 1. L’adesione tramite associazione esonera pertanto dall’invio per singola ragione sociale dei dati relativi ai prodotti.
Invitiamo, pertanto, tutte le imprese aderenti, che intendano contribuire all’iniziativa, ad inviare il modulo di adesione, compilato e firmato, al seguente indirizzo e-mail: fondoalimentare.fida@confcommercio.it