Fondo Rotativo per l’Innovazione: quali imprese possono accedere e con quali interventi

La Spezia, 27 maggio 2024 – Il Ministero del Turismo ha pubblicato il Fondo Rotativo per l’Innovazione (F.R.I.) per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese alberghiere, le imprese che esercitano attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 e dalle pertinenti norme regionali, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili agli incentivi i Programmi di investimento i cui costi al netto di IVA, inclusa la relativa specifica progettazione, siano relativi a:

a) interventi di incremento dell’efficienza energetica

b) interventi di riqualificazione antisismica

c) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche

d) interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri

e) interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture

f) interventi per la digitalizzazione

g) interventi di acquisto/rinnovo di arredi.

Totale di spesa minima e massima per il programma di investimento: 500.000,00 euro al netto di IVA e non superiore a euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00).

Apertura offline

La modulistica necessaria per la presentazione della domanda sarà resa disponibile da Invitalia, nell’apposita sezione dedicata alla misura, sul sito internet www.invitalia.it a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/05/2024.

Scadenze

La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 01/07/2024 alle ore 12:00 del giorno 31/07/2024.

Per ogni ulteriore informazione potrete contattare la segreteria di Confcommercio La Spezia al n. 0187 5985101 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it