Giunto al termine il progetto “Nice Welcome”: ottimi risultati per i corsi di formazione finanziati dal Comune della Spezia e promossi dalle Associazioni di Categoria
La Spezia, 23 marzo 2024 – Il Comune della Spezia, su proposta di Confesercenti, Confartigianato, Cna e Confcommercio, ha finanziato quattro corsi di formazione e approfondimento per il personale delle aziende turistiche. Il progetto “Nice Welcome”, che si è concluso nei mesi scorsi, mirava all’acquisizione di conoscenze nei settori richiesti dal mercato del lavoro, in particolare nel campo del turismo, con l’obiettivo di stimolare e sostenere la crescita del tessuto socio economico del territorio.
I quattro corsi sono stati erogati da Formimpresa e riguardavano: digital marketing, inglese avanzato, cameriere ai piani (housekeeping) e aggiornamento per guide turistiche. Nello specifico sono state svolte 30 ore di formazione, con accesso libero previa iscrizione obbligatoria, e prevedevano un massimo di 15 partecipanti ciascuno.
“Il progetto “Nice Welcome” è il risultato di una stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni di categoria – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Sostenere la crescita dei settori legati al turismo è una priorità, considerando l’importante aumento di visitatori che il nostro territorio ha registrato. Con questo progetto abbiamo dato la possibilità di acquisire nuove conoscenze utili grazie ai corsi tenuti da esperti di settori fondamentali per lo sviluppo della filiera turistica. La partecipazione al progetto è stata molto positiva il che denota l’importanza di ampliare le opportunità per migliorare costantemente la qualità della nostra offerta turistica.”
L’Assessore al Turismo Maria Grazia Frija dichiara: “Per la prima volta, il Comune della Spezia ha sostenuto la formazione professionale su proposta delle associazioni di categoria coinvolte nel tavolo del turismo. Oggi, considerati i dati di affluenza dei visitatori particolarmente elevati, è cruciale lavorare per aumentare la qualità dei servizi offerti, la quale passa anche attraverso la formazione professionale degli operatori e dei lavoratori del settore. Questo progetto testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso lo sviluppo di un settore cruciale per la nostra economia e la volontà di promuovere la crescita del tessuto socio-economico e produttivo locale.”.
Lorenzo Servadei, funzionario di Confcommercio La Spezia: “Questo progetto è frutto del lavoro del tavolo del turismo. Abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione le difficoltà che le nostre aziende incontrano nel reperire personale di un certo livello qualitativo e quindi abbiamo messo in campo questa proposta che il Comune della Spezia ha prontamente accolto. Le associazioni di categoria, in collaborazione con Formimpresa Liguria, hanno quindi attuato quattro corsi formativi. I percorsi sono stati scelti sulla base delle richieste pervenute da parte delle aziende in associazione: inglese livello avanzato, digital marketing, aggiornamento guide turistiche e cameriere ai piani. La risposta è stata molto positiva, con un grande numero di adesioni. L’auspicio è che questo progetto possa ripetersi in futuro”.